Cerca in News Spazio

mercoledì 9 febbraio 2011

Illuminato dal Sole il fondo della caverna sotterranea Lunare, by LRO!

(Immagine, credit NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- E' ancora il turno della sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) e di un'altra spettacolare immagine ad altissima risoluzione della superficie lunare.

Il team della LROC (LRO Camera) ha diffuso una differente "vista" di un oggetto di cui abbiamo già parlato un paio di volte: una caverna sotterranea individuata inizialmente dalla sonda Giapponese Kaguya-Selene che si trova nella regione Marius Hills (Oceanus Procellarum) della Luna. Ecco la storia completa

http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/la-caverna-sotterranea-lunare-ad.html

http://newsspazio.blogspot.com/2009/10/forse-una-caverna-sotterranea-sulla.html

in cui potete trovare le immagini scattate in precedenza.



La foto di oggi ci mostra la stessa "caverna" da una differente angolazione che mette in evidenza qualcosa di molto importante.
Ogni mese infatti la sonda LRO completa un ciclo di fotografie dell'intera superficie lunare. Capita quindi che precedenti scoperte vengano riprese nuovamente sotto differenti condizioni di illuminazione.

In questo caso risulta ben illuminato il fondo della fossa come mostrato dal seguente grafico

(Immagine, credit Arizona State University)

Non solo, l'angolo di incidenza della luce è tale da far vedere la presenza di un 'lava tube', un condotto lavico sotterraneo (ve ne sono anche qui sulla Terra).

State pensando che questo potrebbe essere un ottimo candidato per una base lunare sotterranea? Non siete i soli!
Andate al seguente URL per zoomare in HiRes la foto




Fonte dati, LROC.

2 commenti:

  1. quali vantaggi avrebbe una base sotterranea piuttosto che superficiale?

    RispondiElimina
  2. UV ridotti,protezione supplettiva anti-meteroiti,minori costi per maggiore spazio.Accesso a fonti dirette..e chi più ne ha più ne metta

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.