Cerca in News Spazio

venerdì 11 febbraio 2011

Continuiamo ad esplorare Marte con le splendide immagini della sonda NASA MRO


NEWS SPAZIO :- Riprendiamo l'esplorazionie della superficie di Marte grazie alle meravigliose immagini riprese dalla sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), nel contesto dell'esperimento HiRISE (High resolution Imaging Science Experiment).

La prima foto che vedete in alto (ripresa il 21 Novembre 2010) è un classico esempio di cratere quasi perfettamente circolare. Il suo diametro è di circa 4 Km e si trova nell'emisfero settentrionale.




Esso è caratterizzato appunto da bordi sollevati, ben delimitati e scoscesi, pareti dolcemente inclinate. Questa forma è tipica di crateri relativamente piccoli presenti praticamente dappertutto nel Sistema Solare.

La seconda immagine che vedete qui sotto è del 6 Novembre 2010 e mostra burroni nel Matara Crater.


Varie osservazioni di questo cratere hanno evidenziato che il materiale che si trova in cima ai burroni si è mosso verso il basso (verso destra nella foto) significando quindi la presenza di attività superficiale.

I ricercatori ritengono che tale attività, che avviene durante l'inverno Marziano dell'emisfero sud, sia connessa alle gelate di CO2 che si forma mentre l'inverno avanza.

L'ultima bellissima foto di oggi è stata ripresa il 25 Dicembre 2010 ed è relativa all'altopiano Tharsis, ad est del Monte Olimpo.


Vi sono canali molto ben preservati e flussi di lava. Gli studiosi ritengono che sia stata l'acqua a scavare i canali, percorsi poi dalla lava a seguito di successive eruzioni vulcaniche.

Qui sotto avete l'URL del'immagine della regione in 3D (22MB)


Immagini, credit NASA/JPL/University of Arizona.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.