Cerca in News Spazio

mercoledì 16 febbraio 2011

ATV-2 Johannes Kepler, rimandato di un giorno il lancio della navetta europea

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Rimandato di un giorno il lancio di ATV-2 (Automated Transfer Vehicle 2) Johannes Kepler, la navetta spaziale europea per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.
Il lancio previsto per ieri 15 Febbraio alle ore 23:13:27 (ita) è stato fermato a T-4 minuti per un problema tecnico al Launch Pad.

Dalle prime indicazioni sembra che siano stati rilevati errori nei dati che segnalano il livello di carico dei serbatoi del razzo vettore Ariane 5. I tecnici sono – ovviamente – al lavoro per risolvere la cosa.


Il lancio è stato quindi rimandato ad oggi 16 Febbraio 2011 alle ore 22:15. Potete vedere la diretta video sia sul sito dell'ESA


che su NASATV


Cosa è successo? A circa quattro minuti dal lancio un indicatore si è acceso sul "rosso", stando a significare la presenza di un problema. In diretta video, dopo che ormai il lancio era stato fermato, Jean-Yves Le Gall, chairman e CEO di Arianespace ha preso il microfono: "Bene, come avete visto durante le fasi finali del conto alla rovescia una delle luci è diventata rossa. Poiché non abbiamo una finestra di lancio non vi saranno altri tentativi di lancio. Per quello che mi è stato detto vi sono stati dati erronei ricevuti dal riempimento del lanciatore. Le nostre squadre ci stanno già lavorando per capira cosa è successo e per fare un altro tentativo di lancio domani...".

La cosa in sé non dovrebbe essere un grosso problema. Il punto è che questo ritardo potrebbe a sua volta provocare lo spostamento in avanti della missione STS-133 dello Space Shuttle Discovery anch'esso diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale.
ATV-2 deve infatti essere già agganciato alla Stazione prima del lancio del Discovery.

Qui sotto il video dello scrub del lancio di ieri.
Andate al seguente URL per una descrizione della missione di ATV-2

http://newsspazio.blogspot.com/2011/01/pronta-al-lancio-per-la-sua-seconda.html

Tutte le informazioni le trovate nella sezione 'ATV' del Blog

http://newsspazio.blogspot.com/search/label/atv

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.