Cerca in News Spazio

mercoledì 26 gennaio 2011

Le bellissime immagini del nuovo flyby della sonda spaziale Europea Mars Express su Phobos


NEWS SPAZIO :- Sono state pubblicate recentemente le splendide immagini dell'ultimo passaggio ravvicinato (flyby) della sonda Europea Mars Express che lo scorso 9 Gennaio 2011 è passata in prossimità della luna di Marte Phobos.

Per quella che è la sua orbita, la sonda si avvicina periodicamente alla piccola luna (circa ogni 5 mesi). Nella sezione 'Mars Express' del blog trovate infatti altri resoconti di precedenti passaggi ravvicinati.


Nell'ultimo flyby Mars Express è arrivata ad una distanza minima di 100 Km da Phobos. Queste bellissime foto sono state catturate dalla High Resolution Stereo Camera (HRSC).

La prima che vedete qui sotto ha una risoluzione di 4,1 metri/pixel.


Eccola in versione 3D


Qui sotto invece vedete sovrapposte sette sub-immagini ottenute mediante il Super Resolution Channel, il quale mostra maggiori dettagli per piccole aree. La risoluzione di queste ultime è di 3 metri/pixel. 
 
 
L'ultima foto qui in basso ha una risoluzione di 8,2 m/pixel durante l'orbita 8974. All'interno delle ellissi vi sono i possibili siti di atterraggio per la missione Russa Phobos-Grunt ceh dovrebbe essere lanciata quest'anno.


L'ellisse rossa mostra gli eventuali siti nella precedente pianificazione, mentre l'ellisse blue mostra quelli attualmente considerati.

Immagini, credit ESA/DLR/FU Berlin (G. Neukum).

Fonte dati, ESA.

3 commenti:

  1. Ciao Sergio,cosa ci si attende da questa missione? phobos e deimios sono piccoli asteroidi catturati o magari sono la testimonianza di un grosso impatto e questo è ciò che resta?

    RispondiElimina
  2. Eccomi, Giorgio. Le origini di Phobos sono ancora incerte. Si spera di saperne di più con la missione Russa Phobos-Grunt, che dovrebbe essere lanciata quest'anno ed atterrare sulla luna marziana.

    RispondiElimina
  3. just there are a lot of people on its surface..:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.