Cerca in News Spazio

mercoledì 1 dicembre 2010

Le affascinanti immagini della superficie di Marte, by MRO!


NEWS SPAZIO :- Eccoci al nostro periodico appuntamento con l'esplorazione di Marte. Il nostro "occhio" è come sempre la fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

La prima foto che vedete in alto è stata ripresa il 20 Agosto 2007 vicino al Polo Sud Marziano. Ghiaccio di Anidride Carbonica presente tutto l'anno forma questo bellissimo paesaggio. I tipici pattern circolari (chiamati anche 'formaggio svizzero') si ritiene che si formino quando su del materiale relativamente alto avviene il processo di sublimazione, lasciando depressioni dalla forma che vedete.

La seconda immagine invece è del 21 Settembre 2007 e mostra alcuni canali che emergono ad est del Monte Olimpo (il più grande vulcano del Sistema Solare).



La loro origine potrebbe essere dovuta ad antichi flussi d'acqua rivestiti poi di lava. E' anche possibile però che siano semplicemente di origine vulcanica.

Ecco l'ultima foto, di tutt'altro genere, ripresa il 5 Agosto 2007.



Ci troviamo in Sisyphi Planum, vicino alla regione del Polo Sud. Si vedono i muri di un grande abisso all'interno del cratere Lyell.
Immagini, credit NASA/JPL/University of Arizona.

4 commenti:

  1. Sergio e amici..se dovesse MAI capitare che nei prossimi 20-30 anni la tecnologia ci portasse (Utopia pura..) a poter ragguingere marte in "viaggi di massa" (Assolutamente al di là da venire un simile sogno pazzesco..un secolo minimo..) BEH:allora vi offro una birra su qualche abisso marziano..:D
    La si stappa,cannuccia a pressione..e via..

    Non vi mette un "pelo" di nostalgia questa immagina che vi presento?
    Non vi smuove una sorta di "deja vu",ovvero di qualcosa che QUALCUNO riuscirà a fare prima o poi?
    E non è un sogno meraviglioso comunque sognarlo e tenerlo stretto nel cuore confidarlo ai propri figli (alla mia ho già detto che se può,le mie ceneri DEVONO andare o sulal Luna o marte..:..)) in modo che essi da grandi non ci sentiranno "presenti" nel caso che un qualcosa di simile accada nella LORO epoca?
    Ebbene a me succede.
    E lo tengo stretto al cuore.

    io spero..che al di là dell'abisso del "Sonno Eterno Senza Sogni" che ci aspetta ognuno di noi,una qualche.."anima" o "coscienza di sè" potrà godere di un simile futuro.
    E cosi' mi rallegro pensando che sebbene io/noi saremo già polvere,un qualcuno SARA' lassu'.

    Amen.

    RispondiElimina
  2. E guardando la mia foto..si potrebbe immaginare una parete marziana alle spalle?:DD

    RispondiElimina
  3. Già, sembri proprio Swarzky alla fine di 'Atto di Forza' :-)

    RispondiElimina
  4. Ehm...beh il complimentone è simpatico,mi piace Arnold ovviamente mi piace in senso di SIMPATICO Tetesco,oltretutto è Austriaco quindi a un centinaio di km da me..:D

    Però salvo la parete di ROCCIA alle spalle il paragone si ferma li:DDDD

    Mi mncano le spalle di Arnold:DD

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.