Cerca in News Spazio

lunedì 6 dicembre 2010

Fallito il lancio di tre satelliti russi Glonass-M

(Immagine, credit Ria Novosti)

NEWS SPAZIO :- E' fallito il lancio di un razzo vettore Russo Proton-M partito ieri Domenica 5 Novembre alle 11:25 ora italiana dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

La missione era quella di posizionare in orbita gli ultimi tre satelliti della Costellazione Glonass-M, il sistema di navigazione satellitare Russo analogo all'americano GPS ed al (futuro) Europeo Galileo.
Attualmente la Russia ha infatti 26 satelliti Glonass in orbita (tre dei quali non operativi) e con il lancio di Domenica il programma era quello di completare la Costellazione ed avere una rete operativa di 24 satelliti per garantire una copertura globale.

La missione era iniziata in maniera "nominale", senza intoppi. Tutto stava andando come previsto, con l'ultimo stadio (ed il relativo payload) che si era correttamente separato dal Proton dopo dieci minuti dal lancio.

Qualcosa però è andato storto, perché poco dopo il razzo ha deviato dalla sua rotta di 8 gradi. L'ultimo stadio (DM-3) ha fallito a raggiungere l'orbita e poco dopo è insieme ai tre satelliti è rientrato nell'atmosfera precipitando nell'Oceano Pacifico, a 1500 Km nordovest di Honolulu (Hawaii), in una zona fortunatamente non battuta dalla navigazione.

Da prime notizie sembra che il tutto sia stato causato da un problema software al computer di bordo del Proton, il quale ha
portato i motori a razzo a non funzionare come previsto.

Fonte dati, Interfax, Ria Novosti (1 e 2).

1 commento:

  1. L'ultimo stadio, il Block DM 3, era al primo volo in questa versione. Fino ad ora avevano sempre utilizzato il Block DM 2. Forse questa nuova versione non era del tutto a punto o non sufficentemente testata.
    Lucio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.