Cerca in News Spazio

venerdì 5 novembre 2010

Le fantastiche immagini della cometa Hartley 2 dopo l°incontro ravvicinato con la sonda NASA EPOXY


NEWS SPAZIO :- La notizia di oggi non può che essere relativa al flyby (l'incontro ravvicinato) della sonda EPOXY con la cometa Hartley 2. I dati in arrivo dalla navicella americana sono spettacolari.

Il massimo avvicinamento si è avuto intorno alle ore 15:00 (ita) di ieri 4 Novembre 2010, quando la sonda ha raggiunto i 700 Km di distanza con la cometa.


La cometa ci appare come una "nocciolina con i jet", ma scherzi a parte i dati acquisiti da EPOXY forniscono agli scienziati elementi preziosi per lo studio del volume della cometa e dei getti di materiale che fuoriescono dalla sua superficie.



"La sonda spaziale ha prodotto le più ampie osservazioni di sempre di una cometa", sono le parole di Ed Weiler (Amministratore Associato NASA per il Science Mission Directorate alla sede centrale di Washington).


Le immagini ricevute a Terra mostrano che ha cometa Hartley 2 ha 100 volte meno volume rispetto alla cometa Tempel 1 (il primo bersaglio della stessa navicella raggiunta nel 2005 nella missione Deep Impact).


L'immagine seguente mostra l'emissione di gas CO2 dalla cometa in tre momenti differenti, da un minimo ad un massimo di luminosità.


Le tre sub-immagini in alto sono state riprese dallo spettrometro di bordo HRIIR (High Resolution Imager infrared spectrometer), quelle in basso sono nella banda del visibile e sono state registrate dal MRI (Medium Resolution Imager).

Nel seguente ingrandimento si vedono dettagliatamente i getti di gas che fuoriescono dalla superficie cometaria.



Si osservano jet provenire sia dalla zona illuminata dal Sole che dalla zona in ombra ed anche lungo il terminatore (il Sole è a destra).

Qui sotto possiamo vedere la differente trama della superficie di Hartley 2.


E' la prima volta che è stato possibile osservare i dettagli che vedete.

Una curiosità che sembra interessare parecchio: il nome della missione EPOXY è la fusione di due altri nomi relativi ai componenti della missione: EPOCH (Extrasolar Planet Observations and Characterization) ed il flyby chiamato DIXI (Deep Impact Extended Investigation).

Per finire ecco alcuni filmati YouTube sulla missione EPOXY








Vi sono ancora "tre settimane di dati" da raccogliere, la analisi continuano.

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech/UMD.

Fonte dati, NASA.

8 commenti:

  1. Nonostante tutto il successo rimango sempre più convinto che stiamo "comunque" perdendo tempo a spedir sonde a destra e a manca.
    La VERA ricerca scientifica è ANDARCI sul posto.Trivellare (ovviamente la faccio banale banale come discussione) e capirci qualcosa IN SITU.

    Farsi un'idea dello Spazio sempre comodamente seduti non è come scoprirla l'America..è come guardare le sue coste e non sapere cosa ci sta all'interno.
    Punto.

    E comunque rimane sempre l'emozione di queste immagini e A MAGGIOR ragione vale sempre di più ciò che ho scritto e riscritto alla noia.
    Poi possiamo fare "Yuppyyyy!" sino all'anno 3000 per ogni caxxo di sonda che manderemo.:D
    Concordo.

    RispondiElimina
  2. Nel 2014, a Novembre per la precisione, la sonda europea Rosetta, lanciata nel 2004 con un Ariane 5, sgancerà un lander sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko che effettuerà una raccolta di campioni e successiva analisi.
    La sonda ha già avuto un flyby con Marte e con due asteroidi, Lutetia e Steins.
    Lucio

    RispondiElimina
  3. Grandiosa notizia che sicuramente..dal 2004 stava già girando.ma io ho l'alzheimer oltre che un carattere odioso a volte:D.

    Un lander,si credo proprio di averla sentita..è ch leggo troppi libri Lucio da troppi anni.
    AD PERSONAM lo voglio il lander:D
    Mi consenta..

    RispondiElimina
  4. Mandare un equipaggio umano su una cometa? Eh, sicuramente sarebbe un bel "botto", ma lo vedo molto, molto difficile per adesso...anzi, per adesso gli USA hanno anche rinunciato ad uscire di casa e fare una passeggiata in giardino...dato che hanno tagliato il programma Orion per il ritorno umano sulla Luna.
    Saverio da CZ

    RispondiElimina
  5. I SOLDI ragazzi...per fare quello che dite ci vogliono TANTI SOLDI!
    E ora, + ke mai, non ve ne sono tanti a disposizione!
    Purtroppo x la ricerca spaziale...

    RispondiElimina
  6. Sono tempi di vera AUSTERITY per lo spazio (purtroppo)!

    RispondiElimina
  7. Nulla da aggiungere.Ma senza Ricerca Spaziale siamo tutti finiti.
    E questa non è di certo demagogia ma vera Verità,solo che "pare" e mi sembra impossibile,che solo gli appssionati e gli "addetti ai lavori" capiscono e sentono come vera.
    Chi i soldi ne dietene il potere o li ha (Gates,Bill) si disinteressa forse quasi o totalmente dell'argomento..

    Con buona pace nostra e nel nostro futuro..
    Legati per una Forma Mentis congenita a "guardare al concreto" e al "solito fazzoletto di Terra2 su cui stiamo.

    Se guardassimo agli Astoridi,alle Lune alle Toragigatonnellate di bendidio che cè lassu' saremmo TUTTI e 6 miliardi ricchi sfondati..
    ognuno nessuno escluso.

    RispondiElimina
  8. Sempre legata all'esplorazione questa mia post-mail vuole comunque essere di ringraziamento a Sergio che ci ha sempre ospitati con generosità,ora più che mai che grazie ai suoi sforzi sta cogliendo dei frutti doverosi.
    Azz,che sviolinata,lasciami digradare in ambiente più spartano Sergio:DD
    Mi stavo leggendo i piani dell'ESA con Exomars..e stavo rimuginando tra me.: fra DIECI anni vedremo due rover europei,se ho letto bene,e inoltre quello Americano,con Sonde orbitali per testare e monitorare lo sviluppo dell'emissione di metano,insomma..dieci anni di fibrillazione,per noi profani quindi non oso immaginare gli addetti ai lavori che decennio li aspetti!!

    Go Mankind! Go!

    Non riesco a fare a meno di una sottile e ingenua fanciullezza quando approccio lo Spazio..
    E' già così mortalmente serio in sè,però come Esploratori se NON fossimo degli Ottimisti Convinti non proveremmo nemmeno a decollare.
    Ci vorrebbe un Crisotforo Colombo e tutti i Grandi esploratori dei secoli passati.

    Ehy..dovè che si firma il modulo per partenze senza ritorno?
    io ci sono.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.