Cerca in News Spazio

mercoledì 3 novembre 2010

Lancio dello Space Shuttle Discovery STS-133 rimandato di almeno altre 24 ore


NEWS SPAZIO :- Durante un controllo ai motori principali dello Space Shuttle Discovery i tecnici hanno rilevato un problema al motore numero tre: il backup controller non si è acceso come dovuto.

Pare che vi sia un guasto ad una fase della linea di alimentazione elettrica.
L'analisi dei dati che mostrano le irregolarità nel voltaggio ha portato i Manager NASA (Space Shuttle Program Mission Management Team) a rimandare il lancio della missione STS-133 di altre 24 ore, a non prima di Giovedì 4 Novembre.

Al momento si ritiene che il problema possa essere legato ad un interruttore nella cabina di pilotaggio. Mentre i tecnici sono al lavoro il MMT (Mission Management Team) si riunirà oggi alle ore 2 pm EDT per decidere se confermare o meno il lancio ipotizzato per Giovedì (opportunità di lancio alle ore 3:29 pm EDT).

L'immagine pubblicata qui sopra (credit NASA) mostra il Discovery durante il rollout verso il Launch Pad.

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. E'..la vetustà si fa sentire.

    Ma alla NASA nessuno gli ha detto che ANCHE gli shuttle invecchiano e che tuttii componenti si deteriorano usurano e muoiono?
    :-D
    Sono così teneri gli Americani.

    Che "L'Ultimo Viaggio" non assuma connotati tragici,ci mancherebbe solo quella..

    RispondiElimina
  2. Tutti gli Orbiter sono stati ri-certificati al volo spaziale, ad ogni modo concordo con te che la fase di manutenzione pre-lancio tenda ad aumentare con l'uso...

    RispondiElimina
  3. Cè una simulazione di Futuro possibile,creata da qual genio come Steve Walsmley,che si chiama "Aurora".La si trova su aurora2.pentarch.org seguendo poi il link della pagina di WikiAurorasi arriva al forum e ci si registra gratuitamente e si downloadda il programma..e quando lo "giochi" per un paio di anni ti viene spontaneo fare come faccio ogni tanto io in svariati post: MA perchè stiamo ANCORA dormendo su sto pianeta?:DDDD
    Possibile Sergio,che la dura reale vita quotidiana insegna come la politica,religione,inerzia sociale,economicità volatile,ci BLOCCHI ancora così a lungo dal "spiccare" quel benedetto volo e fare la DIFFERENZA come la fece "parlare delle Indie" e "andare a cercarsele e vederle"?

    Troppi freni ci sono.Il primo mi sa che sia la "troppa" concretezza delle classi politiche,restie a investire solidamente e continuamente nell'ambiente "Spaziale".
    Comunque dai,in ultima analisi passi ne sono stati fatti di sicuro,basti vedere il nuovissimo SUV Marziano..quello SI che è un2hardware bello grosso e concreto PER Colonizzare.

    Avanti!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.