Cerca in News Spazio

martedì 23 novembre 2010

Due lanci spaziali, uno scientifico ed uno segreto

(Image, Credit Steven Young/Spaceflight Now, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Negli ultimi giorni sono stati effettuati due lanci spaziali. Il primo è FASTSat (Fast, Affordable, Science and Technology Satellite), un nuovo micro Satellite NASA lanciato Venerdì 19 Novembre alle ore 7:25 pm CST (02:25 del giorno dopo qui in Italia) a bordo di un razzo Minotaur IV dal Kodiak Launch Complex nell'Isola di Kodiak in Alaska.

FASTSat è una piattaforma per portare in orbita bassa una molteplicità di piccoli payload secondo modalità più economiche, creando quindi nuove opportunità per i ricercatori di condurre ricerche "low cost" con propri satelliti.

Per i primi 11 giorni dopo il lancio il satellite ed i sei esperimenti "dimostratori" scientifici a bordo saranno nella fase di "commissioning", dopodiché inizieranno le operazioni scientifiche che dureranno per per i successivi 180 giorni.

FASTSat è stato lanciato nella missione STP-s26, un'attività comune tra NASA e lo U.S. Department of Defense Space Test Program.

Il satellite è stato progettato, realizzato e testato al NASA Marshall Center in partnership con il Von Braun Center for Science & Innovation e con la Dynetics Inc. di Huntsville. Nel progetto anche l'University of Alabama di Huntsville.

Il secondo lancio spaziale di cui parliamo è avvenuto il 21 Novembre alle ore 5:58 pm EST (23:58 ita) dallo Space Launch Complex 37B a Cape Canaveral. Un lanciatore Delta IV-H ha lanciato il payload classificato NROL-32, appartenente allo United States National Reconnaissance Office.

Un primo tentativo di lancio era stato abortito 48 ore prima per un problema legato ad una lettura anomala di un valore di temperatura verificatosi durante il caricamento dei propellenti.


Ecco qui sotto il video di quest'ultimo lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.