Cerca in News Spazio

giovedì 18 novembre 2010

A Dicembre lancio spaziale Russo per due satelliti Nigeriani

NEWS SPAZIO :- Il Ministro degli Esteri Russo Sergei Lavrov ha reso nota l'intenzione della Russia di lanciare in orbita (lanciatore Dnepr) il prossimo Dicembre due satelliti Nigeriani, NigeriaSat-2 e NigeriaSat-X, dedicati all'osservazione della Terra.

L'annuncio è stato fatto Mercoledì scorso dopo un meeting svoltosi ad Abuja tra Lavrov ed il suo corrispettivo Nigeriano Odein Ajumogobia.

NigeriaSat-2 verrà utilizzato primariamente nella gestione delle risorse e nella mappatura del territorio Nigeriano. I compiti di NigeriaSat-X saranno invece saranno adoperati come supporto nelle attività di disaster relief e per campagne di monitoraggio ambientale.

La Nigeria è il terzo paese Africano ad entrare nel business spaziale, dopo Sud Africa ed Algeria, a seguito del lancio del primo satellite NigeriaSat-1 (sempre a bordo di un lanciatore Russo) avvenuto nel 2003.

Fonte dati, Ria Novosti.

3 commenti:

  1. Tempo 30 anni e l'Africa con il suo bacino di un MILIARDO e rotti di popolazione e
    "forse" il riappropriarsi di risorse strategiche loro native,potrà competere uguale o maggiore di Cina e Eurasia..
    Non può essere che un bene..ma come si auspica in paesi che cominciano a RENDERSI conto di che COSA sia lo Spazio,speriamo dicevo che TUTTI inizino a coordinarsi,lo Spazio lo sfrutteremo AL MEGLIO se ci si muove come Umanità,come Terrestri.
    ...ahh..sospirone..
    Ci saranno dei politici cavolo che SE NE RENDONO conto o no Sergio?:D
    o sono i poveracci Utopici come me e basta? (e voi ma non volevo offendervi:DD)

    RispondiElimina
  2. SERGIO: a latere nopn ho visto nessuna tua News sulla notizia bomba del giorno:
    Anti-materia ovvero anti-protoni,38?
    Beh..puoi approfondire?
    Un forte abbraccio e grazie.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. xGiorgio: notizia spettacolare davvero. E' un po' che penso di aggiungere una sezione dedicata alle grandi notizie di 'Scienza', devo solo trovare il tempo :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.