Cerca in News Spazio

lunedì 22 novembre 2010

Bellissime Aurore Boreale ed Australe viste dallo spazio, by ISS!

(Aurora Boreale, Gennaio 2003)
NEWS SPAZIO :- Mi sono imbattuto in queste bellissime foto scattate dagli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale e non sono riuscito a trattenermi: alcune Aurore Boreali (vicino al Polo Nord) ed Australi (vicino al Polo Sud) davvero spettacolari!

Le particelle cariche provenienti dal nostro Sole (il vento Solare) interagiscono con il campo magnetico del nostro Pianeta e collidono con gli atomi di ossigeno ed azoto presenti nell'alta atmosfera. Questi ultimi eccitandosi emettono fotoni per tornare al loro normale stato energetico e sono proprio tali fotoni che compongono le spettacolari strisce luminose che vediamo.

(Aurora Australe, 29 Maggio 2010)


Il colore più comune è il verde, risultato dell'emissione di fotoni da parte di atomi di ossigeno alle lunghezze d'onda centrate su 0,558 micrometri. Le aurore rosse sono generate dalla luce emessa ad una lunghezza d'onda maggiore, circa 0,630 micrometri. Talvolta si vedono anche le tonalità blu e porpora.
 
(Aurora Boreale, 31 Agosto 2005)

Immagini, credit NASA.
 

3 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.