Cerca in News Spazio

martedì 5 ottobre 2010

Comincia NEOWISE, la nuova missione del telescopio spaziale ad infrarossi WISE

(Immagine, credit NASA/VAFB)

NEWS SPAZIO :- Il telescopio spaziale americano WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer), lanciato lo scorso 14 Dicembre, ha completato la sua missione primaria di mappatura del cielo nella banda degli infrarossi.

Adesso ha terminato anche la sua scorta di refrigerante (Cryogen) necessario per mantenere a temperature bassissime i delicatissimi rilevatori di bordo ad infrarossi.
Nonostante quindi a bordo la temperatura si sia alzata la NASA ha deciso che la missione continua. WISE dedicherà la propria attenzione ad asteroidi e comete del nostro Sistema Solare.

"Due dei nostri quattro rilevatori ad infrarossi funzionano anche a temperature più alte, quindi possiamo usare queste bande [degli infrarossi] per continuare la nostra caccia ad asteroidi e comete" sono le parole di Amy Mainzer del laboratorio NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena.

La nuova fase della missione di WISE ha il nome di NEOWISE Post-Cryogenic Mission. Suo obiettivo è completare l'analisi del Sistema Solare alla nuova temperatura interna di -203°C, per una durata variabile tra 1 e 4 mesi. NEOWISE continuerà ad osservare anche altri obiettivi, tra cui le stelle nane brune più "vicine" al Sole.

I dati della nuova analisi del cielo aiuteranno gli astronomi anche ad identificare oggetti che si sono mossi rispetto alla prima scansione effettuata da WISE.

Il team di scienziati di missione sta attualmente analizzando milioni di oggetti catturati durante la prima analisi. Fino ad oggi WSIE ha scoperto 19 comete e più di 33.500 asteroidi, inclusi 120 oggetti "vicini" alla nostra Terra (oggetti NEO, Near Earth objects), ovviamente tutti in orbita intorno al nostro Sole.
Un primo insieme di dati relativi a più di metà del cielo verranno rilasciati alla comunità astronomica nella primavera del 2011, il resto a seguire dopo circa un anno.

Edward (Ned) Wright, WISE principal investigator dell'UCLA: "WISE ha fornito un manuale dell'UNiverso con migliaia di obiettivi che vale la pena di studiare con i grandi telescopi. Stiamo lavorando per capire proprio quanto sono lontane le nane brune e quanto sono luminose le galassie".

Al seguente URL potete trovare una galleria di immagini di WISE

http://www.nasa.gov/mission_pages/WISE/multimedia/gallery/gallery-index.html

Fonte dati, JPL-NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.