Cerca in News Spazio

martedì 5 ottobre 2010

Aggiornamento del calendario delle missioni verso la Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Durante l'International Astronautical Conference tenutasi a Praga dal 27/9 al 1/10 le Agenzia Spaziali Europea (ESA), Americana (NASA) e della Federazione Russa (ROSCOSMOS) hanno deciso di aggiornare il Manifest dei lanci spaziali verso la Stazione.

La missione americana dello Space Shuttle Endeavour STS-134 inizierà il 27 Febbraio 2011, mentre il lancio della missione europea della navetta cargo Automated Transfer Vehicle-2 (ATV-2) Kepler avrà luogo il 15 Febbraio 2011.

STS-134 porterà alla Stazione Spaziale Internazionale l'Alpha Magnetic Spectrometer (AMS). Andate qui sotto per ulteriori notizie


ATV-2 Kepler, la seconda navetta automatizzata europea per il trasporto di rifornimenti cargo alla ISS, si aggancerà alla Stazione il 26 Febbraio 2011 con sette tonnellate di materiale tra esperimenti, carburante, acqua, cibo ed altri rifornimenti. Al pari del cargo Progress e del suo predecessore (ATV-1 Jules Verne, 2008) Kepler potrà essere utilizzato come booster per l'intero avamposto per i periodici innalzamenti orbitali e per eventuali manovre volte ad evitare pericolosi detriti spaziali potenzialmente pericolosi.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.