Cerca in News Spazio

mercoledì 6 ottobre 2010

Accordo XCOR per voli suborbitali con la navetta LYNX dall°isola caraibica di CURACAO

(Immagine, credit XCOR)

NEWS SPAZIO :- Caraibi e spazio! Sono entrambi "molto" in cima nella mia classifica personale. E non sono l'unico!

La società XCOR Aerospace Inc.,
ha annunciato di aver firmato un accordo con il governo dell'isola caraibica di Curacao e con un gruppo di investitori Olandesi per offrire voli suborbitali a bordo del proprio rocket plane Lynx in partenza proprio da Curacao.

Recentemente il governo del Curacao e l'autorità portuale avevano annunciato l'intenzione di voler creare le condizioni per la realizzazione di un servizio commerciale di servizi spaziali con sede nell'isola caraibica, isola che si trova di fronte alle coste del Venezuela ed appartenente alle Antille Olandesi. Sono quindi iniziate le relative attività legali per garantire la necessaria struttura di regolamentazione e le attività di investimento per l'infrastruttura dello spazioporto.

La società Space Experience Curacao (SXC) è l'entità scelta dal governo del Curacao e dal Curaçao Airport Holding per creare il business spaziale nell'isola, business che sarà dedicato a missioni scientifiche, turismo spaziale e formazione scientifica e tecnologica.
A sua volta SXC ha siglato l'accordo con XCOR per l'utilizzo della navetta Lynx. Le aspettative sono quelle di iniziare le attività al più tardi nel 2014.

Come già pubblicato in precedenza il costo per ogni biglietto sarà di 98.000 dollari americani (al cambio odierno di 1,3836 corrisponde a circa 70.830 euro).

XCOR ha in programma di iniziare i primi test flight della navetta Lynx entro quest'anno al Mojave Air and Space Port in California.

L'anno scorso XCOR aveva siglato un accordo simile con il governo della Corea del Sud.

Fonte dati, XCOR.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.