Cerca in News Spazio

mercoledì 15 settembre 2010

WhiteKnight-2 di nuovo in volo, by Scaled Composites e Virgin Galactic!

(Immagine, credit Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Ha avuto luogo ieri il 38° volo di test di WhiteKnight-2, l'aereo carrier di Virgin Galactic per il suo programma di voli spaziali suborbitali a pagamento. Si è trattato del primo volo dopo il piccolo incidente avvenuto il 19 Agosto scorso durante un atterraggio e che ha riguardato la ruota posteriore sinistra.
Sembra che la dinamica sia stata la seguente: durante una serie di test di "touch-and-go", in particolare al quinto touchdown, la ruota principale posteriore sinistra si sia retratta parzialmente.

La particolare ed unica configurazione del veicolo a due fusoliere ha di fatto minimizzato i danni. I motori non hanno toccato il suolo, l'integrità di WK2 non è stata assolutamente intaccata ed il danno è rimasto confinato localmente.

Da allora i tecnici della Scaled Composites hanno compiuto numerosi controlli e verifiche, al termine delle quali sono state realizzate alcune modifiche alla ruota per aumentare la sicurezza.

E tornando al volo di ieri 14 Settembre 2010 si è trattato di un test flight classificato "FCF" (Functional Check Flight) per testare la nuova configurazione.

Nel frattempo Virgin Galactic ha rilasciato un nuovo video dimostrativo, eccolo



Fonte dati, Scaled Composites.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.