Cerca in News Spazio

venerdì 3 settembre 2010

Tre nuovi satelliti russi GLONASS in orbita

NEWS SPAZIO :- Un razzo vettore Proton-M è partito ieri alle 4:53 ora di Mosca (2:53 ita) dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakhistan con il compito di mettere in orbita tre nuovi tre satelliti GLONASS, il sistema di localizzazione satellitare russo analogo al GPS americano ed all'europeo EGNOS/Galileo.

Attualmente la Russia ha in orbita 26 satelliti della flotta GLONASS, due dei quali non operativi. Sono necessari 18 satelliti per fornire un servizio continuo di copertura dell'intero territorio Russo. Il numero sale a 23 per dare copertura globale su tutto il Pianeta.

Dei tre nuovi satelliti solamente due diventeranno operativi, mentre il terzo verrà utilizzato come riserva.

Così come l'analogo americano anche il sistema Glonass prevede due differenti modalità operative, una per scopi civili e l'altra per compiti militari.
La Russia ha in programma entro l'anno di lanciare altri due razzi Proton-M carrier per mettere in orbita altri sei satelliti della stessa flotta.

Fonte dati, Ria Novosti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.