Cerca in News Spazio

venerdì 3 settembre 2010

Rendezvous spaziale per due satelliti Cinesi?

NEWS SPAZIO :- Vi propongo questa notizia che ho letto da varie fonti, i cui riferimenti trovate in fondo al post.
Sembra che durante questa estate due satelliti Cinesi in orbita abbiano effettuato ripetute manovre di avvicinamento l'uno con l'altro a 600 Km di altitudine. Addirittura potrebbero anche essersi toccati.
Se la notizia venisse confermata si tratterebbe della prima volta che la Cina esegue un rendezvous spaziale.

I due satelliti sono SJ-06F e SJ-12 (SJ sta per 'Shi Jian' che in cinese Mandarino significa 'addestramento'), ufficialmente designati come satelliti scientifici.
Secondo informazioni militari americane, sin dal suo lancio avvenuto in Giugno il satellite SJ-12 ha compiuto molteplici manovre, variando lentamente la sua orbita per avvicinarsi a SJ-06F. I dati mostrano anche una perturbazione dell'orbita di quest'ultimo, non spiegabile con le normali perturbazioni orbitali.

E questi sono in sostanza i fatti. Le prime notizie in tal senso sono state date da fonti Russe lo scorso 19 Agosto (Interfax-AVN).

Sul perché poi tutto ciò sia avvenuto in segreto, al momento sono aperte solamente speculazioni. Avere la capacità di compiere rendezvous orbitali - operazione molto complessa e comunque indice dei continui progressi della Cina in campo spaziale - è certamente un Asset fondamentale per la realizzazione di una Stazione Spaziale (per testare le tecnologie di avvicinamento, docking, abort, allontanamento ecc. ecc.).

Tra le operazioni che tale tecnologia abilita è possibile pensare ad interventi di riparazione o di rifornimento orbitale, attività volte all'eliminazione di detriti spaziali, ma anche approcciarsi a satelliti per ispezionarli o addirittura per interferire con essi. Aspettiamo eventuali novità sulla vicenda.

Fonte dati NewScientist, Universe Today, The Space Review.

2 commenti:

  1. tra cina e usa non scorre buon sangue...

    RispondiElimina
  2. Non è quello.
    E' la CINA è assolutamente indifferente a qualsiasi Stato estero.E d'ora in avanti lo dimostrerà concretamente quanto ha a cuore l'Umanità "non-mandarina".

    Ovvero agli occhi dei gerontocrati Cinesi noi occidentali soprattutto siamo solo dispensatori di ricchezza.E valiamo per il resto meno dello Zero assoluto spaziale.

    Con buona pace di moltissimi "peace&love" convinti del contrario e che basti svetolare na bandiera della pace per "Avere" la pace.

    Si vis pacem,para bellum

    Cinico?guerrafondaio?
    No pararsi il culo è una cosa da persona Concreta e da Buon padre di Famiglia,scusate

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.