Cerca in News Spazio

sabato 25 settembre 2010

Atterraggio della capsula spaziale russa Soyuz TMA-18, Expedition 24 è tornato a casa

(Immagine, credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Dopo sei mesi di attività nello spazio e dopo l'undocking dalla Stazione Spaziale Internazionale avvenuto con 24 ore di ritardo rispetto al programma si è conclusa questa mattina la missione dell'Expedition 24 (il 24° equipaggio della ISS) con il perfetto atterraggio nelle pianure del Kazakistan avvenuto alle 07:23 (ora italiana).


I cosmonauti Alexander Skvortsov, Mikhail Kornienko e l'astronauta Tracy Caldwell-Dyson sono tornati a casa a bordo della capsula di rientro (chiamato anche DM, Descent Module) della navetta russa Soyuz TMA-18. Ecco il video YouTube



L'undocking ed il relativo atterraggio sono avvenuti con un giorno di ritardo a causa di un problema verificatosi ad un sensore del boccaporto della Stazione a cui era attraccata la Soyuz (modulo Poisk) durante il primo tentativo di undocking avvenuto venerdì scorso.
Ciò ha impedito l'apertura da parte dei ganci di connessione facenti parte del meccanismo di aggancio di Poisk, con conseguente annullamento della manovra di undocking. Dopo aver risolto il problema, al secondo tentativo, la Soyuz si è sganciata correttamente dall'avamposto spaziale e dopo una fase di discesa del tutto "nominale" ha avuto luogo l'atterraggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.