Cerca in News Spazio

venerdì 27 agosto 2010

Una meravigliosa foto del Sistema Terra-Luna dalla distanza di 183 milioni di chilometri

(Immagine credit NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington)

NEWS SPAZIO :- E' stata ripresa il 6 Maggio 2010 questa bellissima, spettacolare foto. Terra e Luna appaiono come piccole sferette di luce vicine tra loro.

Il fotografo è la sonda NASA MESSENGER (Mercury Surface, Space Environment, Geochemistry and Ranging) attualmente impegnata nella sua missione in orbita intorno a Mercurio.

Da una distanza di 183 milioni di chilometri - tenete presente che la distanza media Terra-Sole è di 150 milioni di Km - MESSENGER si è girato per dare un'occhiata alla sua casa ed ha fotografato ciò che state vedendo. L'immagine è stata ripresa con la fotocamera Wide Angle Camera (WAC) del Mercury Dual Imaging System (MDIS).

Ma anche se la foto è di una bellezza sconvolgente (vero?) l'intento è stato assolutamente scientifico.
Uno dei compiti della sonda americana è infatti anche quello di cercare i "Vulcanoidi", piccoli corpi rocciosi la cui esistenza è stata postulata in orbita tra Mercurio ed il Sole. Anche se fino ad ora non ne è stato trovato nessuno, MESSENGER si trova in una posizione privilegiata, specialmente quando la sua orbita lo porta nel punto più vicino al Sole.

Non è certo la prima volta che vediamo il sistema Terra-Luna da posizioni inconsuete per noi. Un'immagine "speciale" è certamente la Terra che sorge nell'orizzonte lunare così come la videro gli astronauti di Apollo 8 nel 1968, anche se forse la più densa di significato è senza dubbio Pale Blue Dot.

1 commento:

  1. Vederci,come ci vedrebbe un viaggiatore dello spazio..DOVREBBE dare l'ESATTA e UMILIANTE,in senso propositivo e positivo cioè salutare,MISURA di quanto contiamo in scala REALE Cosmica.

    Siamo così presi,antropocentrici,egocentrici da dimenticare che..la VERA Verità (che non serve enunciare poichè E' vera) sta LA FUORI.

    Qui,la nostra vita,macchine,strade,stupri,guerre,panchine del prato,alberi tagliati,contadini al lavoro,modi e modus vivendi,forme mentis e in generale..VITA dei TERRESTRI.. E' il "nostro quotidiano vivere IRREALE" che solo a noi bipedi sembrerà per sempre il REALE.
    Ma per l'osservatore disincantato e Obbiettivo NON è questa la Realtà.

    lo Spazio E' la vera assoluta onnipresente realtà e VITA.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.