Cerca in News Spazio

lunedì 30 agosto 2010

Lo stranissimo cratere marziano Orcus Patera, by Mars Express!


NEWS SPAZIO :- Orcus Patera è un nuovo enigma per Marte. Si tratta di una vasta depressione dalla forma ellittica vicino all'equatore, tra i vulcani Elysium Mons ed il Monte Olimpo.
Orcus Patera, le cui origini sono ancora un mistero, si estende per un'ampiezza pari a circa 380 x 140 Km in direzione NNE-SSO. I suoi bordi arrivano fino a 1800 metri al di sopra della pianura circostante ed ha depressioni profonde fino a 600 metri.

Il termine 'Patera' è generalmente usato per indicare profondi crateri vulcanici dalle forme complesse ed irregolari. Tuttavia al di là del suo nome e della sua posizione vicino - appunto - a regioni vulcaniche le origini di Orcus Patera sono ancora ignote. Potrebbe trattarsi di un antico cratere da impatto deformatosi in seguito da forze di compressione, oppure potrebbe essere il risultato di un processo di erosione di vari crateri da impatto allineati tra loro.


L'ipotesi al momento più probabile è però che il cratere si sia formato a seguito di un impatto obliquo, con un piccolo corpo celeste cioè che colpisce la superficie con un'inclinazione molto bassa, in questo caso anche meno di 5° rispetto all'orizzontale.

La seguente immagine è stata creata usando il Digital Terrain Model (DTM) ottenuto dalla High Resolution Stereo Camera a bordo della sonda europea Mars Express.


Immagini, credit ESA/DLR/FU Berlin (G. Neukum).

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. Beh a quanto pare pure Marte ha il suo "Uccisore di Dinosauri".
    350 x 140 chilometri non deve essere stato uno scherzo SE è il risultato di un impatto tangente per giunta..chissà.

    Se ci pensate,e proviamo a immaginarci una scena apocalittica di cosa può essere stato il momento dell'impatto (sempre ipotizzando molto)mi viene anche un pò di tristezza: NOI in pratica non sapremo MAI e poi MAI l'esatta dinamica di quel segno.forse fra decenni e decenni,con scienziati li a studiare il sottosuolo di quel segno,si riuscirà svelare la drammaticità di ciò che è accaduto.
    Siam proprio di passaggio Sergio.Estremo passaggio,fuggevole e diafano come la vita di una farfalla comparata alla nostra.un NULLA cosmico.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.