Cerca in News Spazio

mercoledì 21 luglio 2010

MARDI, vedere un atterraggio su Marte ad altissima risoluzione, by MSL Curiosity!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Malin Space Science Systems)

NEWS SPAZIO :- MARDI (Mars Descent Imager) è la nuova videocamera ad alta risoluzione montata sul nuovo rover NASA che esplorerà Marte, il Mars Science Laboratory (MSL), ribattezzato Curiosity.
MARDI, realizzata dalla società Malin Space Science Systems, è installata nella parte anteriore sinistra del rover e puntando verso il basso ne potrà registrare l'atterraggio sul suolo Marziano.

Essa inizierà a registrare immagini a circa due minuti dall'atterraggio. Verranno prodotti 4 frame/sec con risoluzione di 1600x1200 pixel.

Le immagini registrate durante l'avvicinamento al suolo forniranno preziose indicazioni sia per identificare il punto esatto di atterraggio che per pianificare le prime attività di esplorazione. Le centinaia di foto che verranno prodotte mostreranno dettagli più piccoli rispetto a quelli che possono essere rilevati dalle sonde attualmente in orbita intorno al Pianeta Rosso.

La NASA ha simulato ciò che potrebbe accadere.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

Dunque, nell'Agosto 2012 Curiosity arriverà su Marte, e MARDI inizierà a registrare il video ad alta risoluzione a partire da due minuti prima del touchdown.
I primi frame mostreranno il distacco dello scudo termico da sotto il rover. Sarà pomeriggio su Marte e le prime scene riprenderanno il suolo per un'area di vari chilometri quadrati. Le immagini successive restringeranno sempre più il panorama, fino all'atterraggio.

E' probabile che le prime sequenze video siano mosse, in rotazione, strattonate, durante la discesa. Date la colpa al paracadute prima ed ai razzi di frenata poi. L'ombra del rover, inizialmente non visibile continuerà ad ingrandirsi fino a diventare l'unica porzione di suolo visibile.
Alla fine della ripresa si potrebbero vedere i turbini di polvere rossa smossa dai razzi durante le fasi finali dell'atterraggio.

Il video verrà registrato all'interno della memoria flash della videocamera e ci vorrà un po' di tempo prima di poterlo vedere. Curiosity che appena atterrato su Marte si troverà a circa 250 milioni di chilometri da casa, per mandare i suoi dati a Terra utilizzerà una delle sonde orbitali come ponte radio. Ciò limiterà la quantità di dati giornalieri trasferibili.

Inizialmente poi il video della discesa verrà inviato a bassa risoluzione (pari ad un tipico video di YouTube), con solamente alcuni frame alla risoluzione massima.

In seguito verranno trasmessi anche tutti i frame mancanti. Si stima che la trasmissione completa di tutto il video ad alta risoluzione possa impiegare settimane se non mesi, in base anche alle priorità degli altri strumenti scientifici a bordo.

5 commenti:

  1. 2012..2012,Uff sergio..*_* questa data è abusata.
    A parte gli scherzi QUELL'atterraggio sarà un'Super evento.Un grosso rover e tecnologie nuove,frutto di decenni di esperienza.Insomma,son già emozionato ora..figurati al 2012.
    Incrociamo tutto,dita,ginocchia e gambe e pure le ruote delle macchine:D

    RispondiElimina
  2. peccato...mia madre ci teneva tanto a vederlo Curiosity ...ed è morta un paio di mesi fa...speriamo giri l'universo meglio da lassù...:(

    RispondiElimina
  3. Anonimo,non ti conosco ma accetta le mie condoglianze e speriamo che sia lassu' con cuore e mente leggeri finalmente.E magari ogni tanto,al bisogno che lanci qualche dolce occhiata anche a te.

    Tieni duro!!

    RispondiElimina
  4. Anonimo, hai tutta la mia comprensione!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.