Cerca in News Spazio

lunedì 12 luglio 2010

La sonda europea Rosetta ed il flyby con l°asteroide Lutetia

(Immagine, credit ESA 2010 MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/RSSD/INTA/UPM/DASP/IDA)

NEWS SPAZIO :- Durante il suo viaggio verso la cometa Churyumov-Gerasimenko, lo scorso 10 Luglio 2010 la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea Rosetta ha effettuato un flyby (un incontro ravvicinato) con l'asteroide Lutetia. Le immagini registrate dalla sonda sono davvero fantastiche e forniscono dati preziosi per conoscere meglio questo piccolo corpo celeste.

La prima foto pubblicata qui in alto mostra Lutetia nel momento in cui Rosetta era più vicina. La minima distanza raggiunta dalla sonda è stata di 3162 Km (alle 18:10 ora italiana).

Il flyby è stato completato in appena 1 minuto, alla velocità di 15 Km/sec, ma le fotocamere a bordo della sonda ESA hanno lavorato per ore sia prima che dopo l'incontro. Poco dopo aver raggiunto il punto più vicino all'asteroide, Rosetta ha inviato a Terra le immagini che vedete.

Qui sotto ecco una spettacolare immagine di Lutetia da 36000km di distanza (OSIRIS Narrow Angle Camera, NAC). Vedete
Saturno sullo sfondo?

(Immagine, credit ESA 2010 MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/RSSD/INTA/UPM/DASP/IDA)

I documenti fotografici ci mostrano un asteroide con un corpo allungato e pieno di crateri. Per molti anni Lutetia ha rappresentato un vero e proprio mistero per gli scienziati. I dati registrati dai telescopi terrestri sono stati spesso ambigui. Per alcuni aspetti essa sembrava essere un asteroide di Tipo C, un corpo primitivo sopravvissuto alla formazione del Sistema Solare. Per altri aspetti invece Lutetia sembrava un corpo di tipo M, caratterizzata dall'essere un meteorite metallico (ferro). Questo tipo di meteoriti si ritiene che siano frammenti di oggetti molto più grandi.

Le parole di Holger Sierks, OSIRIS principal investigator al Max Planck Institute for Solar System Research (Lindau, Germania): "Ritengo che questo sia un oggetto molto antico. Questa notte abbiamo visto un residuo della creazione del Sistema Solare".

Rosetta ha "studiato" il corpo celeste con i suoi strumenti di bordo. I dati ci mostrano che Lutetia è dotata di una debolissima atmosfera e di effetti magnetici. E' stata analizzata anche la composizione in superficie e la sua densità. Rosetta ha anche cercato di catturare eventuali granelli di polvere che potessero fluttuare nelle vicinanze dell'asteroide per compiere ulteriori analisi.

Le immagini seguenti mostrano l'avvicinamento a Lutetia.

(Immagine, credit ESA 2010 MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/RSSD/INTA/UPM/DASP/IDA)

Qui sotto la fase finale dell'avvicinamento

(Immagine, credit ESA 2010 MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/RSSD/INTA/UPM/DASP/IDA)

La sonda europea continua il suo viaggio. Nel 2014 incontrerà il suo obiettivo primario, la cometa Churyumov-Gerasimenko e l'accompagnerà per mesi. Nel novembre 2014 poi Rosetta libererà Philae, un modulo lander che atterrerà nel nucleo della cometa.

Al seguente URL

http://download.esa.int/mpeg/Lutetia_FlyBy_1280x720p_H264.mp4

trovate un video della simulazione del flyby di Rosetta.

E per ultima, giusto per dare un minimo di coordinate, guardate questa significativa immagine che colloca Lutetia nel nostro cielo, ripresa dalla fotocamera OSIRIS a bordo di Rosetta da una distanza di 2 milioni di Km.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/ESA)

Fonte dati, ESA.

4 commenti:

  1. QUESTO si,Sergio,che è UN reportage serio.Grandioso grazie mille.

    Ah Serge,se AMI lo spazio vai al sito di Steve Walsmley "aurora.pentarch.org"

    Registrati e scarica gratis il suo programma

    RispondiElimina
  2. Grazie grazie, ma come sarebbe a dire "Se AMI lo spazio" ? :-)

    RispondiElimina
  3. ehehhe..era per tirarti fuori dalla Tana del Mamba,una provocazione mirata diciamo.
    Io scrivo su quel sito,anche se l'inglese è ostico per me.Sono Waresky li.

    Certo che lo Ami..anzi..lo ADORI.:D

    RispondiElimina
  4. Da qualche parte devo aver letto una classica frase "giornalistica" ad effetto: "in previsione di un loro sfruttamento"
    Ora,mio zio è stato giornalista di cronaca nera per quasi 50 anni nel dopoguerra (giorgio varesco,mio omonimo e cognonimo,giornale "L'Adige" di trento) e ahimè conosco molto bene la tendenza "estiva" a gonfiare (licenze poetiche?) una qualche "report outsource",ovvero notiziole esterne non certificate.
    Però "in previsione" mi sembra un tantinello stiracchiato:))))
    Diciamo che prima di vedere una qualche Miniera Automatizzata "SERIA" su un qualsiasi sasso della cintura asteroidi ne passeranno di decenni:DDDD

    o no Sergio?
    mi sa che PRIMA si dovrebbe avere una qualche base Lunare proprio per il famoso "COSTO" energetico di sbarcare minerali..oppure qualche valoroso scienziato di inventa il "MASS DRIVER" e uno sull'asteroide e uno in orbita alla luna e ZAC..pacchetti di minerali spediti senza bisogno di navi trasporto.
    Altri centinaia di anni mi sa:DDD

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.