Cerca in News Spazio

martedì 27 luglio 2010

Kepler, la caccia agli esopianeti e le notizie non ufficiali

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Da alcuni giorni si sta diffondendo in rete una notizia, tecnicamente autentica, ma esagerata (ma guarda un po') dai media. Parliamo della missione del telescopio americano Kepler a caccia di pianeti simili alla Terra in orbita intorno a stelle lontane.

Tutto ha avuto origine da un 'talk' di Dimitar Sasselov (astronomo, professore ad Harvard e co-investigator della missione NASA Kepler) questo mese alla TEDGlobal Conference di Oxford, intervento poi pubblicato la scorsa settimana nel sito TED, eccolo



Qui sotto potete vedere l'intervento di Sasselov sul canale YouTube di TEDtalksDirector



La notizia è stata poi ripresa e pubblicata da vari siti, con titoli molto altisonanti


Nasa Discoveries Spark Hopes Of Alien Life

Kepler Mission likely to confirm Milky Way hosts 100 million habitable planets

NASA's Deep Space Camera Locates Host of 'Earths'


Diciamolo subito: la verità è tutta da un'altra parte! Kepler NON ha scoperto centinaia di pianeti abitabili!
Ciò che c'è di vero e che è comunque molto importante è quanto rappresentato nella seguente immagine ripresa dal precedente video

(Immagine, credit canale YouTube di TEDtalksDirector)

e cioè che, relativamente agli esopianeti scoperti fino ad ora dalla missione Kepler, i pianeti le cui dimensioni sono comparabili con quelle della Terra sono tanti (circa 140 su 1160) molti di più in percentuale rispetto agli altri esopianeti anche molto grandi.

Stop. Fine. Questo è tutto!

Si tratta comunque di un notevole risultato. La maggioranza dei pianeti là fuori ha dimensioni simili alla nostra Terra.
Però, affermare che si tratti di pianeti abitabili o no, è ancora molto presto per dirlo.
Occorre il verificarsi di molte condizioni per considerare un pianeta come un ambiente in grado di accogliere la vita-come-noi-la-conosciamo. Direi di lasciare il compito agli studiosi.

Ad ogni modo NON si è trattato di un comunicato NASA e quindi ancora non comprendo perché Sasselov abbia divulgato notizie non ufficiali. Staremo a vedere!

1 commento:

  1. Sergio,molti dovrebbero giocare a "Aurora" (link aurora.pentarch.org) mega strategico-esplorativo-scientifico gioco GRATUITO messo in rete da Steve Walsmley,e FORSE comincerebbero a capire (anzi lo farei giochicchiare a tutti gli studenti) cosa vuold dire la DIFFERENZA tra "like Earth" and "Habitable with Athmosphere"..:-D

    Il Modello matematico di Steve,che poi ha basi scientifiche,dimostra chiaramente che i pianeti con "massa pari alla Terra" sono una VAGONATA.MA..i pianeti SIMILI per condizioni ambientali,PRESSIONE,TEMPERATURA,radiazioni solari e tutto il corollario..beh..sono forse l'1% e sottolineo,UNO PER CENTO su 300.000.000.000 di Sistemi solari,ovviamente togliendo Nane Rosse,Classi M,superdense,Supergiganti Blu o Rosse o Bianche ecc.ecc..resta sempre un bel numero di pianeti.
    Ma anche fossero "solamente" 100 Milioni di pianeti UGUALI (potenzialmente-ma BIOLOGICAMENTE sarà un'altro paio di maniche poi vederlo) comunque è un NULLA,come numero e distanze l'uno dall'altro,in sè come Numero totale sembra enorme,ma tu sai molto meglio di me che spazi INFINITI ci siano tra un Sistema "Ospitale" e un'altro.
    E poi per "Ospitale" vi è un range e una casistica assai variegata:D
    Evvai con la MIS-Cultura spaziale.

    Ma anche fossero 1 Miliardo..cosa cambierebbe al momento?
    ZERo-Virgola-Zero.
    Stanno lassù,e per (forse eh!) qualche migliaio di anni non li edrà NESSUN UOMO Terrestre.(salvo scoperte di Wormholes e Punti di Balzo fantascientifici o Quantici dirsivolglia,tra Sistemi Stellari.)

    E comunque notizie così,date in pasto a persone che di Spazio sanno forse,dovè la LUna si,la vedono:D..ma del resto ahimè nulla,NON è fare Cultura Spaziale ma come sempre sensazionalismo alla ciarlatani,e produrre sempre l'immaginario collettivo di uno Spazio misterioso ma in senso "magico".
    Ovvero,ridanciano.
    E come sempre lo scopri sentendo la domanda: "ma ci credi agli UFO??"

    Io CREDO a esseri senzienti,a base di Carbonio,respiratori d'Ossigeno,ma anche a probabili esseri a Base di Cloro o Metano,come ciclo respiratorio.
    E' pure provato che microorganismi ci vivano.Quindi di che stupirsi?
    MI stupirei se lo Spazio fosse vuoto,eccome se mi stupirei.
    NOI SOLI abitanti di Tota-giga-esa-Miliardi-di-miliardi di Anni luce cubici?
    Ma perfavore:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.