Cerca in News Spazio

giovedì 15 luglio 2010

Continua la costruzione del nuovo rover marziano americano MSL CURIOSITY


NEWS SPAZIO :- Il prossimo robot spaziale dell’Agenzia Spaziale Americana a raggiungere ed esplorare Marte è il MSL, il Mars Science Laboratory, a cui l'anno scorso è stato dato il nome di Curiosity.

La sua costruzione procede allo Spacecraft Assembly Facility del laboratorio NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena in California in previsione del lancio attualmente pianificato per il prossimo anno, verso la fine del 2011.

Alla fine di Giugno sono state installate le sei ruote che costituiscono il sistema "mobile" del robot. I primi test di rotazione sono iniziati lo scorso 7 Luglio. Con i loro 50 cm di diametro queste ruote sono più grandi di quelle di una comune automobile e molto - molto - più grandi delle ruote dei suoi "cugini" Spirit ed Opportunity.


Ogni ruota ha un proprio motore che rende il rover in grado di ruotare di 360° "sul posto". Il sistema di sospensioni è basato sullo stesso concetto dei rover delle precedenti missioni marziane (Spirit, Opportunity e Pathfinder) conferendo al robot estrema flessibilità.
Una serie di "tacchetti" (sul tipo di quelli delle scarpe dei giocatori di calcio) aumenta la presa su terreni accidentati e/o sabbiosi e/o in pendenza.

Ovviamente parleremo ancora molto spesso di MSL nei prossimi mesi. Nel frattempo andate al
seguente URL dove trovate un video di Curiosity durante il suo assemblaggio


Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

6 commenti:

  1. Ahhh queste sono le new che amo.l'Umanità avanza.
    Pensa che ho letto un articolo datato 2001,in cui si spacciava come "imminente" il passaggio ai privati l'esplorazione Spaziale,citando Buzz aldrin e un'altro astronauta americano,con le loro rispettive ditte..
    Addirittura un rover privato per il 2002 pronto a scendere sulla luna.
    Quante cose scritte a vanvera Sergio non trovi?
    Come ad esempio qualcuno ha postato qui.."http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=496697" una foto presa,dicono,su phobos dal Mars surveyor (spero di aver letto male io) in cui parlano di un monolite..MAH!
    Magari è un bel sasso a forma di patata..

    RispondiElimina
  2. Secondo me sarebbe una buona idea metterci pistoni idraulici hai 4 angoli del robot, così se casomai dovesse insabbiarsi si potrebbe risollevare e poggiarsi nuovamente.

    RispondiElimina
  3. Certo che dai piccoli rover cartoon stiam passando a Rover molto guerre Stellari.Un gran salto di "tech level" direi.
    Migiloramenti,e l'idea dei pistoni non è male,ma temo che olio,attuatori e company siano poco compatibili con temperature sotto i 100°...o no?

    RispondiElimina
  4. non capisco perché gli addetti al montaggio siano vestiti in tal modo. hanno paura di contaminare il rover?

    RispondiElimina
  5. Vorresti trovare un capello castano sulle pinze del rover mentre afferra una roccia marziana?
    :-)

    RispondiElimina
  6. Esatto contaminazione.
    Ogni cosa che verrà studiata su Marte deve essere sterile,e un'altra cosa,il materiale organico TERRESTRE non sarebbe il caso per la neutrale riuscita degli esperimenti e dei ritrovamenti,che venga sparpagliato su Marte.
    Siamo troppo antropocentrici ragazzi,PENSATE diverso.E scoprirete che tutto quello che ci circonda..è "normale" "solo" per noi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.