Cerca in News Spazio

giovedì 22 luglio 2010

Breve periodo di SAFE MODE per la sonda NASA Mars Odyssey

(Immagine, credit NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso 14 Luglio 2010 la sonda americana Mars Odyssey (in orbita dal 2001 intorno a Marte) si è messa in Safe-Mode. Gli ingegneri di missione hanno identificato il problema nella ricezione di dati non previsti da un encoder elettronico il cui compito è controllare il movimento di un giunto cardanico che regola la posizione dei pannelli solari della sonda.

Quando la sonda rileva una situazione non prevista dalla sua programmazione automaticamente si mette in uno stato di diagnostica, appunto il Safe-Mode, in attesa di comandi dalla Terra.

Odyssey è passato ad utilizzare l'encoder di backup. Non sono riportati problemi meccanici al giunto.
I comandi inviati hanno anche ripristinato le comunicazioni con l'antenna ad alto guadagno. Odyssey è uscito dallo stato di Safe-Mode il 16 Luglio 2010.

La criticità in tutto questo è, oltre ai task scientifici propri della missione Odyssey, il fatto che la sonda americana fa anche da ponte radio per le trasmissioni verso Terra da parte dei rover che sono sulla superficie del Pianeta Rosso. Infatti il rover Opportunity non ha potuto trasmettere a Terra durante il periodo in cui Odyssey era in Safe-Mode. Questo lo ha portato quindi a ritardare le seguenti attività scientifiche.

Fonte dati, NASA/JPL.

2 commenti:

  1. Sergio,per il 2011 o 2012 con il "Curiosity" e il suo valore aggiunto a tutta l'esplorazione Umana su Marte,dovremo basarci su sonde vecchie o è previsto un backup di altre sonde nuove a coprire eventuali lack?

    RispondiElimina
  2. Curiosity userà principalmente la sonda MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) come ponte radio verso la Terra. Se necessario potrà utilizzare anche il più "anziano" Mars Odyssey.
    Ad ogni modo tutte le sonde/rover in superficie su Marte possono inviare i loro dati direttamente a Terra puntando alle antenne del DSN (Deep Space Network) sebbene con moltissime limitazioni, in banda e finestra temporale.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.