Cerca in News Spazio

mercoledì 9 giugno 2010

Titano, idrogeno, acetilene, le fesserie dei Media Ufficiali ed i dati NASA (Parte 2)

(Immagine, credit NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Continuiamo a parlare di Titano dopo l'introduzione del precedente post fornendo i dati disponibili così come diffusi dalla NASA.
Allora, sono stati pubblicati recentemente due studi che mostrano i risultati di analisi e ricerche compiute sui dati inviati a Terra dalla sonda Cassini (NASA/ESA/ASI), studi che analizzano la complessa dinamica dell'attività chimica nell'atmosfera e nella superficie di Titano. Grazie al cielo Cassini effettuerà altri voli ravvicinati sulla luna (flyby) e nuovi dati verranno rilevati.

Fino ad ora due sono i fatti individuati:

1) secondo il primo dei due studi, pubblicato nella rivista specializzata Icarus, vi sono molecole di idrogeno che discendono dall'atmosfera di Titano e scompaiono una volta arrivate in superficie

2) nell'altro dei due studi, pubblicato nel Journal of Geophysical Research, viene fatta una mappatura degli idrocarburi presenti nella superficie di Titano e da questa viene evidenziata una mancanza di Acetilene.

E questo è tutto! Da qui in poi si aprono le possibili ipotesi svolte a spiegare il fenomeno.


Processi biologici
Una, la più affascinante certamente, ma sempre e soltanto una ipotesi (tra tante) è che i fenomeni osservati siano dovuti a processi biologici, ad una forma di vita quindi che consumerebbe Acetilene ed idrogeno rispettivamente come forma di cibo e di gas da respirare. Si tratterebbe di una forma di vita basata sul metano - differente quindi dalla vita sulla Terra - già ipotizzata da astrobiologi nel 2005 ma comunque solo a livello teorico.

L'articolo della NASA lo scrive esplicitamente:

"... To date, methane-based life forms are only hypothetical. Scientists have not yet detected this form of life anywhere..."

[Trad.] "... Ad oggi forme di vita basate sul metano solo solamente ipotetiche. Gli scienziati non hanno ancora rilevato questa foram di vita in nessun luogo..."


Processi non-biologici
Vi sono poi altri studiosi che invece ipotizzano una causa chimica e comunque non-biologica come responsabile degli eventi sopra descritti, una serie di reazioni chimiche che potrebbero coinvolgere un minerale che faccia da catalizzatore.

Un'altra ipotesi per la scomparsa dell'Acetilene potrebbe essere dovuta ai raggi cosmici che possano trasformarlo in molecole più complesse che poi cadano al suolo e che quindi non presentino più la "firma" dell'Acetilene stesso.


E allora?
Molto lavoro attende ancora gli scienziati coinvolti nella missione Cassini ed altri flyby della sonda forniranno nuovi dati. La mia sensazione è che occorra ancora del tempo per trovare la "pistola fumante" di una delle qualunque delle ipotesi - appunto - ipotizzate.

Anch'io vorrei leggere che è stata trovata la vita in un altro corpo celeste. Sarebbe meraviglioso e sconvolgente, ma vorrei leggerlo solamente se ciò fosse dimostrato come vero e non come tentativo di fare scoop. Non sarebbe scienza!

Parte 1 - Parte 2

Fonte dati, NASA.

8 commenti:

  1. grazie sergio.
    in effetti la "scoperta" a cui alludevo era proprio l'Idrogeno "scomparso" e l'assenza (provata quindi?) dell'acetilene.
    Il Catalizzatore mi pare un'ipotesi al 99.99% più accreditata e diciamo "concreta".
    Per carità anche io da estimatore di Asimov e Heinlein e pournelle e Lin Carter (stupendo il suo libro Le Sabbie del Tempo di 30 anni fa,ambientato su Marte-Monte Olympus) ADOREREI leggere che un sacrosanto micro-organismo viva su Titano.
    Lo Adorerei leggere ma mi coglie una PAURA che da bravi "terranei egocentrici e morfocentrici" (passami il bordello ma poi capirai perchè l'ho scritto cosi') andassimo li,apriamo le nostre valvole di sfogo e ZAC,ossigeno e puttanate in un'ambiente TOTALMENTE o quasi incompatibile con il nostro..e immagina i danni che faremmo solo per "studiare" pavificamente sti poveri micro..
    Ahhh..la razza Umana come si muoverà fuori dalla terra farà danni SOLO a sbarcare e,diciamo sul ridere: "Cambiar aria" alla navicella..

    Ciao!!!

    waresky-giorgio varesco
    trento

    RispondiElimina
  2. Grazie Sergio,ma mi sa che ti devi abituare agli strafalcioni dei media nostrani.
    Ormai da noi più che informazione ti forniscono disinformazione. Quando in un telegiornale, come mi è capitato di vedere, è più il tempo dedicato al culo di una velina che a un terremoto nel terzo mondo vuol dire che siamo ormai alla lobotomizzazione degli italiani.
    Viviamo ormai gli ultimi anni del basso impero e assistiamo increduli all'offuscamento della verità e delle coscienze.

    RispondiElimina
  3. Più che lobotizzazzione è che in italia da SEMPRE qualunque giornalista considera il popolo italico (e forse un pochino lo merita,il popolo) come una massa ignorante all'ennesima potenza,disinteressata di tutto salvo:calcio,telenovela,beautiful,Dallas (comprendo gli anni ruggenti com e vedi:DD..) e politica.Forse proprio nell'ordine.
    Moltissimi italiani manco leggono,nemmeno gli interessa.
    Lo spazio è trattato solo alla stregua degli UFO e al massimo conoscono i nomi dei principali pianeti.NON alzano il naso quasi mai,le donne sopratutto considerano lo Spazio (almeno in italia) come una gran cazzata maschile e se parli di marte con qualc'uno sembra che si vergogni a starti ad ascoltare.Se pronunci spazio,per gli italiani,al massimo pensano alla NASA,a una "COSA" americana..n'americanata insomma.
    in questo paese secondo modesto parere mio,ancora nel 2010 il 70-8 % della popolazione non gliene strafrega un tubo di chi e quando andrà su marte.
    Figuriamoci informarsi sulle lune dei maggiori giganti gassosi..
    Questo perchè nella mentalità maggior parte contadina,si guarda PER TERRA per essere concreti..chi guarda in su'..al minimo è considerato scemo.Al massimo inattendibile.

    RispondiElimina
  4. PER ASTORRE.
    BEN DETTO!

    RispondiElimina
  5. grazie Sergio.
    a scuola ogni giorno mi sorbisco un mio compagno che dice strafalcioni scentifici di ogni genere ma gli alieni sono i preferiti meno male che è una persona che gli si può dire che deve stare attento alle cavolate scritte sui giornali e qualche volta lo educo sull' argomento gli altri compagni di classe pensano che lo spazio sia per persone un pò tocche (chi te fà fare di viaggiare per mesi su una stazione spaziale per cosa poi?)sarebbe upasso in avanti se avessero la certezza del numero dei pianeti del sistema solare. Figurarsi poi se sanno che saturno a delle lune; e se poi lo sanno di sicuro è perchè ci scappa l' alieno.
    Emilio.

    RispondiElimina
  6. Astorre
    sono perfettamente d'accordo con te...
    purtroppo

    RispondiElimina
  7. siamo in molti,comunque sempre pochi rispetto al totale planetario,che "Credono" che "solo" dalla scoperta e dallo "sfruttamento" di lune e pianeti del nostro Sistema SOlare,avremo la "Salvezza" per il futuro dell'Umanità intera.
    Troppo pochi comunque.
    POchissimi si rendono conto che le "Raw minerals" ovvero i minerali PURI sono agli sgocioli.
    Quasi nessuno è a conoscenza che ad ESEMPIO il LITHIO sulla terra si conta in qualche milione di tonnellata sparsa in circa 5-6 giacimenti,di cui il più grade proprio nel bel mezzo di un PARCO NATURALE in Cile (se ricordo bene)..
    Quindi anche parlare di "conversione" globale dall'Idrocarburo all'ELettrico per i mezzi a locomozione è un'UTOPIA da struzzi..
    Quindi?
    Io non posso far nulla,ma spero che qualc'uno molto più si si SBRIGHI a progettare missioni MINERARIE avanzate.
    Luna-Marte-Mercurio-Titano-Enceladus,Ganimede,Io,Europa..sono forse tra i più appetibili.
    Certo..a parole.Però..se stiamo fermi a guardare solo la Vite nel campo..periremo SOTTO quella stessa vite.
    Vae victis ai timorosi,amici miei.

    RispondiElimina
  8. Nooooo perchè devi distruggere i sogni delle persone? XD
    Io già mi stavo immaginando gli esserini verdi che saltellavano allegramente su Titano....

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.