Cerca in News Spazio

lunedì 28 giugno 2010

Secondo lancio spaziale del 2010 per il lanciatore europeo Ariane 5

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Dopo due rinvii ha avuto finalmente luogo il lancio di Ariane 5 ECA (il più potente della famiglia) dallo spazioporto europeo di Kourou in Guiana Francese. Il lancio è avvenuto sabato scorso alle 23:41 ora italiana.

Si è trattata di una missione commerciale per il razzo vettore europeo che nella configurazione a "doppio payload" ha messo in orbita due satelliti distinti.

Il primo è ARABSAT-5A (4.839 Kg), il primo satellite di quinta generazione per Arabsat, uno dei più grandi fornitori di servizi satellitari per il mondo arabo ha il compito di fornire un ampia gamma di servizi comunicazione per l'Africa sub-sahariana, la regione del Nord Africa e Medio Oriente ed oltre.

Arabsat-5A è stato costruito congiuntamente da EADS Astrium e da Thales Alenia Space. Astrium ha fornito l'Eurostar E3000 satellite bus (su cui il satellite è basato) ed è responsabile per il suo assemblaggio e test. La strumentazione di comunicazione (26 transponder C-Band e 24 transponder Ku-Band) sono stati forniti da Thales Alenia Space. Il satellite ha una vita operativa nominale di 15 anni.

Il secondo satellite lanciato con l'Ariane 5 ECA è stato COMS-1 (2.461 Kg), il primo satellite meteorologico Sud Coreano. COMS è un satellite multi-missione per l'Agenzia Spaziale Sud Coreana KARI (Korea Aerospace and Research Institute).

COMS ha al suo interno payload per effettuare studi di meteorologia, osservazione oceanica e comunicazioni. Per quanto riguarda la componente meteorologica della sua missione COMS effettuerà osservazioni continue di fenomeni atmosferici dalla sua orbita geostazionaria per mezzo del suo Meteorology Imager. Esso monitorerà anche eventi localizzati quali uragani, monsoni e tempeste di sabbia.
I suoi compiti di oceanografia saranno svolti da un multi-band ocean color imager le cui osservazioni saranno utilizzate in particolare dall'industria della pesca per tracciare i cambiamenti nell'ecosistema marino.
Le funzioni di telecomunicazione di COMS utilizzeranno un modulo sperimentale in Ka-Band sviluppato dal South Korean Electronics and Telecommunications Research Institute (ETRI) per testare e validare servizi di telecomunicazione multimediale ad ampia banda.

Qui sotto ecco il video del lancio



COMS è stato sviluppato congiuntamente da KARI e da EADS Astrium.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.