Cerca in News Spazio

mercoledì 30 giugno 2010

Presentata la prima mappa gravitazionale terrestre sui dati del satellite europeo GOCE

(Immagine, credit GOCE High Level Processing Facility)

NEWS SPAZIO :- Si svolge in questi giorni a Bergen in Norvegia il Living Planet Symposium dell'ESA, in cui più di 1200 scienziati da tutto il mondo sono riuniti per presentare le loro ultime scoperte sull'ambiente terrestre ed il suo clima studiando i dati prodotti dai satelliti di osservazione.

E' stato presentato il primo modello globale di gravitazione (vedi l'immagine pubblicata) basato sui dati raccolti dal satellite europeo GOCE, lanciato nel Marzo 2009 con l'obiettivo di mappare la gravità terrestre con la migliore accuratezza e risoluzione possibile.

Il modello presentato si basa sui dati acquisiti da GOCE durante due mesi, da Novembre a Dicembre 2009 e pare proprio che il satellite stia mantenendo le proprie promesse di produrre informazioni ad alta risoluzione.

Con i nuovi dati che si verranno ad aggiungere in cicli di due mesi in due mesi il modello prodotto da GOCE sarà sempre più dettagliato ed accurato.


Una volta completata la mappatura della gravità terrestre sarà di primaria importanza per molti settori scientifici, tra cui geodesia, geofisica, topografia ed oceanografia.

Andate alla sezione GOCE del blog per essere informati sulle caratteristiche eccezionali di questo satellite.

1 commento:

  1. scusa non ho capito ma nelle parti più blu si sta più leggeri? di quanto?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.