Cerca in News Spazio

martedì 29 giugno 2010

NODE 4, un nuovo Nodo di connessione sulla Stazione Spaziale Internazionale?

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il prossimo ed ultimo modulo pressurizzato in programma che andrà ad aggiungersi alla Stazione Spaziale Internazionale è il PMM (Permanent Multi-purpose Module), che poi è Leonardo, uno dei tre moduli logistici di fabbricazione italiana opportunamente aggiornato per la lunga permanenza nello spazio. Ne avevamo parlato in precedenza qui


Tuttavia i manager NASA stanno valutando la possibilità di aggiungere nei prossimi anni un ulteriore modulo, referenziato come NODE 4. Strutturalmente è simile al Nodo 1 (Unity), il secondo modulo della ISS ad essere stato lanciato nel 1998.

Node 4 è detto anche Docking Hub System (DHS) ed il suo alloggiamento nella ISS potrebbe essere in corrispondenza della porta Forward dell'attuale Node 2 (Harmony) tramite il nuovo meccanismo di aggancio in corso di standardizzazione (International Docking System Standard, IDSS).

Tutto il progetto è attualmente stimato durare 40 mesi (dalla progettazione alla realizzazione fino alla schedulazione del lancio) e potrebbe portare ad un lancio spaziale nella seconda metà del 2013.

Il nuovo nodo utilizzerebbe la struttura già esistente del modulo denominato STA (Structural Test Article) realizzato a suo tempo dalla Boeing al Marshall Space Flight Center ed attualmente conservato al Kennedy Space Center (KSC).

Siamo comunque ad una fase iniziale di questo progetto. Sono tanti gli aspetti che la NASA dovrà affrontare, uno tra tutti il come inviare Node 4 nello spazio. Con il pensionamento imminente della flotta degli Space Shuttle infatti il nuovo modulo potrebbe essere lanciato da un Atlas V, o da un lanciatore commerciale, oppure potrebbe essere utilizzato un ATV europeo o un HTV giapponese.

Nell'immagine pubblicata vedete il Node 1 durante la sua realizzazione.

Fonte dati, NasaSpaceFlight.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.