Cerca in News Spazio

mercoledì 16 giugno 2010

Nella Luna molta più acqua molecolare di quanto si ritenesse in passato, by NASA!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Per più di 40 anni la nostra Luna è stata considerata un corpo prevalentemente secco, arido, asciutto. Acqua e Luna non andavano d'accordo. Nel tempo però questa visione è andata via via cambiando e recentemente abbiamo dimostrato che le cose sono molto differenti.

Sono infatti di pochi mesi fa i risultati entusiasmanti della missione lunare indiana Chandrayaan-1 e della missione americana LCROSS che ci mostrano un corpo celeste in cui l'acqua è presente in grande quantità (qui su News Spazio ne abbiamo parlato molto. Andate alla sezione 'Luna' del blog).

A queste evidenze si aggiunge adesso un nuovo studio finanziato dalla NASA (Astrobiology, Mars Fundamental Research e Lunar
Advanced Science and Exploration Research nella Planetary Division di Washington), il quale analizzando con nuove tecniche campioni di roccia lunare di due missioni Apollo e di un meteorite lunare sostanzialmente afferma che la quantità d'acqua (molecolare, all'interno del materiale roccioso) è almeno cento volte superiore (come ordine di grandezza) rispetto a quanto ritenuto in passato. E non solo. Vediamo in dettaglio.

Scienziati americani, tra cui alcuni del Carnegie Institution’s Geophysical Laboratory di Washington, hanno analizzato i campioni lunari utilizzando nuove tecnologie di indagine in grado di rilevare la presenza di molecole d'acqua in parti per miliardo. Le parole di Francis McCubbin (Carnegie) ed autore principale dello studio pubblicato nel Proceedings of the National Academy of Sciences: "... abbiamo cercato Idrossile, un composto con un atomo di ossigeno legato con idrogeno, ed Apatite... ".

I ricercatori hanno poi combinato le misurazioni ottenute dai campioni di roccia lunare con modelli che caratterizzano come il materiale si era cristallizzato durante la formazione della Luna, quando questa si raffreddò. Ciò che ne è venuto fuori è che il contenuto minimo d'acqua va da 64 parti per miliardo a 5 parti per milione, molto maggiore rispetto alle precedenti stime, le quali ipotizzavano una presenza d'acqua pari a meno di 1 parte per miliardo.

E' ormai opinione comune che la Luna sia stata originata dal risultato di un impatto tra un oggetto delle dimensioni di Marte e la Terra avvenuto circa 4,5 miliardi di anni fa. Questo impatto produsse una grande quantità di materiale che andò a finire un orbita terrestre e che poi si compattò formando la Luna. Durante tale processo di compattamento, ad un certo punto il magma formatosi cominciò a raffreddarsi e durante tale raffreddamento le molecole d'acqua o si dispersero nello Spazio o rimasero preservate all'interno della Luna come molecole di idrossile.
Sebbene in concentrazioni piccole (ma molto più di quanto si riteneva in passato) l'acqua fa parte della Luna sin dalla sua formazione.


Qui sotto il contributo video NASA



Fonte dati, NASA.

5 commenti:

  1. sto facendo la mia tesina di maturità sulla questione, e sembra proprio che abbia azzeccato un argomento caldo, visto l'interesse che le potenze dimostrano di avere sulla Luna..

    RispondiElimina
  2. Hai scelto un ottimo argomento, in bocca al lupo! :-)

    RispondiElimina
  3. x uno ke si kiama Silvan superare l'esame di maturità deve essere un gioco da ragazzi...^__^

    RispondiElimina
  4. Certo che processare un milione di tonnellate di roccia lunare per ottenere 5 m3 d'acqua servirà ben poco per le future missioni sulla Luna.

    RispondiElimina
  5. Beh è la "media",intendo parti per milione.
    Magari e lo sai meglio di me,all'interno della media vi saranno depositi concentrazioni o semplicemente "laghi" interni ghiacciati..
    Chissà
    Già scoprire quanta H2O ci sia sulla LUNA sarebbe da romanzo di Asimov o Heinlein se ci fossero qui persone di 40-50 anni fa.Quindi è bello scoprire che la REALTA' ha superato l'immaginazione di Heinlein (o forse era Asimov?) in quel suo stupendo romanzo ambientato sulla Luna..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.