Cerca in News Spazio

lunedì 14 giugno 2010

La sonda giapponese HAYABUSA è tornata a casa con il suo prezioso carico

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La sonda giapponese HAYABUSA è tornata a casa. Dopo un viaggio lungo più di 2 miliardi di chilometri durato circa sette anni, ieri domenica 13 Giugno 2010 la piccola astronave è entrata nell'atmosfera terrestre (erano le 16:00 ora italiana).

Tre ore prima, a circa 25.000 miglia (42.233 Km) dalla Terra, una piccola capsula si è separata dalla sonda - erano le ore 12:51 - capsula che poi è atterrata con un paracadute nella Woomera Prohibited Area nel Sud dell'Australia.

(Immagine, credit ISAS / JAXA)

Al suo interno, sperabilmente, vi sono i preziosi campioni di suolo/roccia/polvere prelevati dall'asteroide Itokawa. Leggete qui sotto per saperne di più


Scienziati da tutto il mondo hanno monitorato il ritorno a casa di Hayabusa. Qui sotto avete lo spettacolare video ripreso da un aereo DC-8 della NASA (qui l'URL originale di 43,2 MB)



La scia luminosa principale è la sonda Hayabusa che si disintegra a contatto con l'atmosfera terrestre. Il puntino luminoso che si vede a destra (quello che sembra essere davanti ai detriti di Hayabusa) è proprio la capsula di rientro nel suo atterraggio controllato.

AGGIORNAMENTO
L'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha comunicato che questa mattina (ore 09:08 ita) è terminato con successo il recupero della caspula di rientro di Hayabusa.

2 commenti:

  1. Secondo me, i progettisti erano sotto flebo di Sakè.
    Giuro che dal filmato sembra si disintegri tutto.

    RispondiElimina
  2. Vai a dare un'occhiata al filmato pubblicato nell'ultimo post, qui

    http://newsspazio.blogspot.com/2010/06/le-ultime-foto-della-sonda-giapponese.html

    ciao!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.