Cerca in News Spazio

domenica 23 maggio 2010

Space Shuttle Atlantis STS-132, EVA-3

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Venerdì scorso si è svolta la terza ed ultima passeggiata spaziale prevista dalla missione spaziale americana della navetta Atlantis STS-132 sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Eva-3 è iniziata alle ore 12:27 (ita) e si è conclusa alle 19:13 (ita) dopo 6 ore e 46 minuti di lavoro da parte degli atronauti Michael Good e Garrett Reisman.

Il primo task importante svolto con successo è stato la sostituzione delle altre due batterie rimanenti del Side B del lato P6 del grande array di pannelli solari, attività iniziata nella precedente EVA.
Le vecchie batterie sono state posizionate nel cargo carrier, a sua volta fissato alla Mobile Base System per poi essere successivamente spostato all'interno dello Space Shuttle.

Gli astronauti hanno poi trasferito dalla stiva di Atlantis alla Stazione un Power Data Grapple Fixture (PDGF) che sarà installato successivamente durante l'anno. Il PDGF è un punto di attracco per il robot della Stazione SSRMS che consente un aggancio meccanico, alimentazione elettrica e connessione dati / video.

Questa è stata l'ultima EVA prevista dalla missione STS-132, per un totale di 21 ore e 20 minuti trascorsi fuori dalla ISS.

Le nuove batterie sostituite hanno una vita operativa stimata di 6,5 anni. Le batterie appena rimosse sono state utilizzate per circa 9,5 anni ed erano ancora completamente funzionanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.