Cerca in News Spazio

martedì 18 maggio 2010

Sonda interplanetaria Voyager 2, individuato il problema di trasmissione dati

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Continuiamo a parlare della sonda NASA Voyager 2, giunta ai confini del nostro sistema Solare ed affetta ormai da alcuni giorni da un problema che ne causa la trasmissione errata dei dati scientifici. Ne abbiamo discusso qui


Ebbene, sembra che sia stata trovata la causa del problema. E' di ieri infatti la notizia pubblicata dalla NASA-JPL che a rendere illeggibili i dati scientifici provenienti dalla sonda è stato un arbitrario cambio di valore da 0 a 1 all'interno di una singola cella di memoria nel computer di bordo.

Questa singola transizione di valore di un bit (un solo bit!!!) ha alterato il pattern dei dati (la struttura, il formato) che Voyager invia a Terra.


Il 12 Maggio scorso gli ingegneri di missione ricevendo una lettura completa dei dati del flight data system computer responsabile della formattazione dei dati scientifici, si erano accorti che un bit nella memoria aveva un valore errato. Ricreando questa condizione in laboratorio è stato riprodotto l'errore.

La prossima mossa, pianificata per domani 19 Maggio 2010, è quella di resettare il bit "incriminato" sul Voyager per riportarlo al suo valore 'ZERO'.

Fonte dati, NASA-JPL.

2 commenti:

  1. Arbitrario? e chi l'ha arbitrato,la sonda stessa?Misteri da Spazio profondo,Carl Sagan azzarderebbe che la Sonda è stata avvicinata da un'astronave aliena e questa sè divertita a far impazzire "quei mattacchioni di bipedi a base di Carbonio"..:D..
    Comunque chissà come fa un singolo bit a passare da zero a uno..tutto da solo.E UNO poi..non mille..mah!

    RispondiElimina
  2. E' lui, ve lo ricordate Viger di Star Treck? Stà prendendo coscenza e comincia a giocare con noi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.