Cerca in News Spazio

venerdì 14 maggio 2010

Quarta ed ultima campagna di ascolto NASA per rintracciare la sonda marziana Phoenix

(Immagine, credit: NASA/JPL-Caltech/University Arizona/Texas A&M University)

NEWS SPAZIO:- E' deciso! Dal 17 al 21 Maggio prossimi la sonda NASA Mars Odyssey condurrà la quarta ed ultima campagna di ascolto per rintracciare eventuali segnali provenienti dalla sonda Mars Phoenix Lander.

Dopo i tre tentativi programmati svoltisi a Gennaio, a Febbraio e ad Aprile scorsi e terminati senza captare alcun segnale è stato deciso di fare un ulteriore tentativo alla ricerca del piccolo lander. Odyssey resterà in ascolto durante 61 passaggi sopra il sito di atterraggio di Phoenix.

Nell'emisfero nord di Marte questo è il periodo in cui il Sole è più alto nel cielo. il 13 Maggio si avrà infatti il solstizio estivo, condizioni le più ottimali per generare energia dai pannelli solari della sonda.

Come però è già stato messo in evidenza varie volte Phoenix non fu progettato per resistere alle condizioni di freddo estremo che ha dovuto sopportare durante l'inverno polare marziano. La piccola sonda atterrò su Marte il 25 Maggio 2008 e per cinque mesi (due in più di quanto pianificato) esplorò ed analizzò il suolo marziano producendo risultati entusiasmanti.

Le comunicazioni con la Terra cessarono il 2 Novembre 2008, quando ormai l'inverno era alle porte.

Le parole di Chad Edwards, chief telecommunications engineer per il Mars Exploration Program al laboratorio NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena: "Abbiamo deciso di condurre questa sessione [di ascolto] finale durante il periodo del solstizio estivo, quando sono migliori le condizioni termiche e di energia per Phoenix".

Andate al seguente link per conoscere tutti i dettagli della meravigliosa missione di Mars Phoenix Lander

3 commenti:

  1. La NASA non si è ancora rassegnata....proprio non lo vuole capire che stà benedetta sonda ha già fatto quello che doveva e ora è fuori uso...

    RispondiElimina
  2. quella macchia nera al centro della foto?
    è stata fatta a terra vero?

    RispondiElimina
  3. L'immagine è un "autoritratto" di Phoenix ed il punto nero è di fatto il "punto cieco" che indica la posizione della fotocamera utilizzata appunto per generare la foto che vedi

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.