Cerca in News Spazio

mercoledì 7 aprile 2010

Lo Space Shuttle Discovery STS-131 è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale

NEWS SPAZIO :- Alle ore 9:44 (ita) di questa mattina la navetta spaziale americana Discovery (missione STS-131) si è agganciata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internzionale. Dopo i controlli di routine alle ore 11:11 sono stati aperti i portelloni di accesso (immagine, fonte NASA TV).

L'aggancio è stato effettuato senza l'ausilio del radar a causa del malfunzionamento dell'antenna Ku-Band (vedi qui).

Prima dell'aggancio con l'avamposto spaziale Discovery ha svolto la - ormai consueta - operazione di rotazione (Backflip) in modo che l'equipaggio della ISS potesse fotografare lo scudo termico dell'Orbiter per i successivi controlli. Questa documentazione insieme alle riprese video effettuate dall'equipaggio dello Shuttle durante il secondo giorno di missione verranno inviate a Terra.

Qui sotto potete guardare il video della manovra di Backflip del Discovery durante l'avvicinamento alla Stazione.



La Stazione Spaziale Internazionale ospita adesso ben tredici persone, i sei inquilini della ISS ed i sette astronauti del Discovery appena arrivati.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.