Cerca in News Spazio

venerdì 9 aprile 2010

Lanciato in orbita il satellite europeo Cryosat-2

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- E' partita ieri 8 Aprile 2010 la missione europea Cryosat-2, la prima missione europea dedicata allo studio del ghiaccio terrestre.

Il satellite è partito alle ore 15:57 (ora italiana) dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan a bordo di un lanciatore russo Dnepr. Diciassette minuti dopo il lancio è arrivata la conferma della corretta separazione tra vettore e satellite.

Cryosat-2 è in orbita polare a circa 700 Km di altitudine. L'inclinazione dell'orbita è di 88°, la più vicina ai poli rispetto ai precedenti satelliti di osservazione e ciò corrisponde ad una copertura maggiore della superficie terrestre, pari a 4,6 milioni di chilometri quadrati (estensione superiore a quella di tutti i 27 paesi dell'Unione Europea).

Al via quindi la fase di test e tuning ('Launch and Early Operations Phase') prima dell'inizio delle attività scientifiche.

Andate al seguente URL per i dettagli sulla missione Cryosat-2


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.