Cerca in News Spazio

sabato 24 aprile 2010

Al via la nuova Agenzia Spaziale Messicana AEXA

(Immagine, fonte Jacques Descloitres, MODIS Rapid Response Team, NASA/GSFC)

NEWS SPAZIO :- Questa settimana il Congresso messicano ha votato a grande maggioranza in favore della creazione della nuova Agenzia Spaziale nazionale, la Agencia Espacial Mexicana (AEXA).

Il primo obiettivo della nuova agenzia sarà quello di scegliere le tecnologie su cui investirà il Messico nei prossimi anni, in modo da arrivare tra dieci anni a raggiungere altri paesi come Brasile e Canada ed avere una propria capacità di lancio.

Abbiamo già seguito l'evoluzione della proposta fatta nel 2007 dall'astronauta americano di origini messicane José Hernández (vedi qui).

Secondo le ultime notizie la sede principale della nuova AEXA sarà nello stato di Hidalgo. Un sito di lancio verrà realizzato invece nella costa est dello Yucatan vicino alla città di Chetumal (la capitale dello stato di Quintana Roo) a circa 15-20 Km dalle zone abitate. Esso verrà costruito in un'area di 30 ettari.

(Immagine, fonte NASA)

Hernandez ha dichiarato che la nuova AEXA è pronta per cooperare con tutti i paesi nell'esplorazione pacifica dello spazio.

Nel 1996 Russia e Messico firmarono un accordo di cooperazione in ricerca spaziale ed esplorazione per scopi pacifici. Nel Marzo dle 2009 una delegazione di esperti dell'Agenzia Spaziale della Federazione Russa (Roscosmos) visitarono il Messico per discutere sulla creazione della nuova Agenzia Spaziale Messicana. Dopo tale incontro il vice capo Roscosmos Sergei Savelyev dichairò che la Russia era pronta ad aiutare il Messico per sviluppare il proprio porgramma spaziale nazionale su base commerciale.

Il finanziamento iniziale del progetto è di appena 800.000 dollari, che dovrebbe consolidarsi in un budget annuale di 8 milioni.

Fonte dati, RiaNovosti, Science AAA/S.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.