Cerca in News Spazio

giovedì 18 marzo 2010

Una suggestiva foto della nostra Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Parliamo di fotografia spaziale. Fino ad ora tutti gli equipaggi che si sono susseguiti sulla Stazione Spaziale Internazionale hanno prototto qualcosa come 639.000 immagini, documenti visivi su come procedono le attività sulla Stazione ed immagini che registrano le condizioni del nostro pianeta dalla prospettiva privilegiata di chi vive nello spazio.

Con l'arrivo poi della Cupola sulla Stazione con l'ultima missione dello Space Shuttle Endeavour STS-130 questa "finestra" sulla nostra Terra è diventata più unica che mai.

La raccolta di queste immagini è uno sforzo che iniziò con le prime osservazioni durante il programma Gemini degli anni '60.

La bellisima fotografia che vedete qui sopra è stata scattata da un membro dell'Expedition 22, l'ultimo equipaggio attualmente a bordo della Stazione. Tra l'altro il comandante Jeff Williams ed il Flight Engineer Max Suraev terminano oggi il loro periodo di permanenza sulla ISS ed in giornata torneranno a casa a bordo di una capsula Soyuz.

Tornando alla foto essa mostra una città della Terra durante la notte. Si tratta di Houston in Texas, la casa dei programmi spaziali americani ed anche del programma ISS.

Non è davvero uno spettacolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.