Cerca in News Spazio

sabato 27 marzo 2010

Spettacolari nuove foto da Marte, by MRO!


NEWS SPAZIO :- Continuiamo ad "esplorare" il Pianeta Marte per mezzo delle meravigliose immagini che ci arrivano dalla sua orbita. Il fotografo in questione è sempre la sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ed in particolare la fotocamerea telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment).

La prima foto che vedete qui in alto è stata scattata il 31 Gennaio 2007 e mostra stratificazioni rocciose nella regione marziana Melas Chasma. I vari strati sono di origine sedimentaria e molteplici possono essere i processi che li hanno generati: eruzioni vulcaniche, particelle portate dal vento o dall'acqua. Il fatto che non vi siano crateri da impatto è indicazione che i depositi sono piuttosto "giovani".

La seconda immagine, qui sotto, è stata ripresa il 19 Novembre 2006 e mostra una regione di circa 7 Km x 7 Km nella regione Vastitas Borealis, nella pianure del nord.

Anche qui la mancanza di crateri da impatto sta a significare che la superficie fotografata è relativamente giovane. Le attività geologiche dominanti sembrano essere quelle periglaciali e del vento.

L'ultima immagine qui sotto è del 18 Gennaio 2010 e mostra un Dust Devil, qualcosa di inaspettato per la latitudine in cui la foto è stata scattata, cioè le pianure del nord (appena a nord del cratere Scandia).


Fate click sulle varie foto per vederle alla loro risoluzione originale.

Immagini, fonte NASA/JPL/University of Arizona.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.