Cerca in News Spazio

mercoledì 24 marzo 2010

Space Shuttle Discovery STS-131, avanti con i preparativi per il lancio

(Immagine, fonte NASA - Amanda Diller)

NEWS SPAZIO :- Buone notizie per la missione Space Shuttle Discovery STS-131.

Un problema ad una valvola di isolamento dell'elio nel motore di navigazione orbitale OMS (Orbiter Maneuvering System) destro verificatosi qualche giorno fa
aveva messo in forse la partenza della navetta americana pianificata per il 5 Aprile prossimo.

Eravamo rimasti che i tecnici NASA avrebbero continuato ad effettuare test nel tentativo di evitare il rinvio della missione spaziale.

Gli ultimi test si sono svolti lunedì scorso ed i risultati sono positivi: i dati preliminari hanno mostrato che i "regulators assemblies" (che fanno parte dei sistemi ridondati dei motori orbitali) funzionano correttamente.

Ieri martedì 23 Marzo si sono riuniti gli ingegneri di missione al Kennedy Space Center in Florida per discutere proprio sui risultati dei test compiuti e la decisione è stata di andare avanti con le fasi di preparazione per il lancio, almeno fino a venerdì prossimo quando avrà luogo il Flight Readiness Review, in cui i manager NASA definiranno la data ufficiale del lancio per la missione.

Nel frattempo oggi è in programma di caricare il payload della missione all'interno della stiva del Discovery.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.