Cerca in News Spazio

giovedì 4 marzo 2010

Programma Space Shuttle: addio oppure no?

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Nel dibattito politico americano non è mai cessata la discussione se permettere al programma Space Shuttle di concludersi quest'anno come pianificato (con gli ultimi 4 voli rimasti) oppure se continuare a volare.

Nella proposta di Budget 2011 presentata dall'amministrazione del Presidente Barack Obama lo scorso febbraio viene confermato il pensionamento della navetta americana a fine 2010.

Chiudere il programma Shuttle significa non avere più un accesso autonomo allo spazio per gli astronauti americani fino a che nuovi veicoli "manned" non siano prodotti - non più dal programma Constellation - ma dalle industrie private. Nel frattempo gli Stati Uniti hanno come unica alternativa acquistare taxi-flight sulle navette russe Soyuz. Non tutti ritengono che questa sia la soluzione migliore.

Questa discussione non è certamente nuova, ce ne siamo occupati spesso qui su News Spazio.

L'ultima notizia in tal senso è quella pubblicata dal sito web Space News, in base alla quale il Senatore repubblicano del Texas Kay Bailey Hutchison ha introdotto proprio ieri un disegno di legge per permettere alla NASA di far continuare a volare lo Space Shuttle per altri due anni e per richiedere che l'Agenzia studi varie opzioni per un lanciatore pesante in grado di portare astronauti americani verso la Stazione Spaziale Internazionale a partire dalla fine del 2013, ed oltre l'orbita bassa terrestre a partire dalla fine del 2018.

Le sue parole: "Dobbiamo colmare il vuoti nel volo spaziale umano americano o affrontare la realtà che saremo totalmente dipendenti dalla Russia per accedere allo Spazio fino a che verrà sviluppata la prossima generazione di veicoli spaziali. Se il programma Space Shuttle verrà terminato, Russia e Cina saranno le uniche nazioni al mondo con la capacità di lanciare esseri umani nello spazio. E' inaccettabile".

Il disegno di legge, denominato Human Space Flight Capability Assurance and Enhancement Act richiede una spesa (aggiuntiva) di 3,4 miliardi di dollari tra il 2010 ed il 2012 per mantenere attivo il programma Space Shuttle. La nuova legislazione prevedrebbe che la NASA diluisse nel tempo le quattro missioni Shuttle rimaste (tutte concentrate da qui ad ottobre) e potenzialmente aggiungere altri voli.

La proposta di legge verrà presentata alla House of Representatives la prossima settimana dai Rappresentanti Suzanne Kosmas (Democratica, Florida) e da Bill Posey (Repubblicano, Florida).

4 commenti:

  1. allora incrociamo le dita...lunga vita agli shuttle...anche se sinceramente abbiamo bisogno di nuove tecnologie x fare il grande balzo verso Marte e il sistema solare...

    RispondiElimina
  2. Esatto Anonimo,hai scritto benissimo.Stanno studiando da anni,testando veramente ormai,il Motore a Ioni,però il problema NON è a quanto pare il motore ma che non può essere usato partendo da TERRA.
    Qui i nostri esimi politici devono fare LORO il balzo: Cominciare a ragionare in termini espansi:Cantieri navali spaziali,raggiungibili con propellente solido..COSTRUZIONE di navi in situ,spaziale,motori ben diversi e via,Spazio a noi.
    Alleluja quando tutte le nazioni si decideranno a investire insieme in un progetto che ha la forma e la sostanza di una "FEDERAZIONE" terrestre,
    Amen.:D stile Star Treck..più o meno no? Ma non è molto lontano dal vero che servono risorse GLOBALI per un salto progettuale simile.

    Giorgio
    mezzocorona-Trento

    RispondiElimina
  3. quello ke dici tu avverà non prima di 100 anni, stanne pur certo...

    RispondiElimina
  4. "SE" avverrà inoltre.Vista la abissale differenza tra "speranze fantascientifiche di Umana Pax" e reale idiozia politico-miliater del passato-attuale-futuro establishment..troppi PARRUCCONI che scambiano saggezza la loro vetsuta età per reale demenza.:D

    Giorgio
    mezzocorona-Trento

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.