Cerca in News Spazio

mercoledì 10 marzo 2010

Primo test statico per il lanciatore commerciale Falcon 9 abortito a T-2 secondi


NEWS SPAZIO :- Ieri 9 Marzo 2010 si è svolto il primo test statico del nuovo razzo vettore Falcon 9, il primo lanciatore commerciale della Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) per i futuri rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.
SpaceX è infatti una delle due società che nel dicembre 2008 vinse l'appalto NASA COTS per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il test, che fa parte della roadmap che porterà al primo volo inaugurale del Falcon 9 probabilmente nel mese di aprile, prevedeva un'accensione dei motori del primo stadio per 3,5 secondi.
Ho usato il verbo al passato perché a T-2 secondi dall'accensione il test è stato abortito per un problema non specificato riscontrato al sistema di accensione, nello specifico allo "spin start system" (un primo step nella sequenza di accensione dei motori).

SpaceX ha rilasciato un comunicato sul test svolto ieri, al seguente URL


nel quale viene dichiarato che un nuovo test verrà fatto tra tre o quattro giorni dopo aver analizzato le informazioni raccolte fino ad ora e dopo aver controllato i motori del Falcon 9.


Certamente una notizia positiva sarebbe stata quella di un primo test completato con successo. Visto il ruolo che l'amministrazione del Presidente Americano Barack Obama vuole far assumere alle compagnie private per il futuro dell'esplorazione spaziale americana (ne stiamo parlando da tempo, vedi qui) è evidente che il mondo delle industrie spaziali è "sotto i riflettori".

Un abort al primo test del Falcon 9 potrebbe quindi innescare nuove discussioni, e certamente lo farà.

Tuttavia i test, in questo caso su di un nuovo razzo vettore ed in generale su "qualunque" nuovo prodotto innovativo, fanno parte del normale processo produttivo e servono proprio ad evidenziare e risolvere eventuali problemi.

Penso quindi che sia meglio aspettare maggiori notizie da SpaceX. Potrebbe trattarsi di un problema facilmente risolvibile e quindi tutto potrebbe concludersi con un successo al prossimo test.
E se poi venissero evidenziati problemi più grossi? Beh aspettiamo, no?

Immagini, fonte SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.