Cerca in News Spazio

martedì 16 febbraio 2010

Tre nuovi satelliti per la localizzazione satellitare russa, by Glonass

NEWS SPAZIO :- Dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti ecco la seguente notizia relativa al sistema di navigazione satellitare russo Glonass.

Il 2 Marzo prossimo è programmato un lancio dal centro spaziale di Baikonur in Kazakistan di un razzo vettore russo Proton M che metterà in orbita tre nuovi satelliti della flotta Glonass.

La Russia ha al momento una costellazione di 22 satelliti per il posizionamento satellitare, di cui solamente 16 operativi. Per fornire un servizio continuo di localizzazione satellitare all'interno del territorio russo Glonass necessita di 18 satelliti in funzione. Il numero sale a 24 se si vuole coprire tutto il pianeta.

Glonass (GLObal'naya Navigatsionnay Sputnikovaya Sistema) è il sistema russo di navigazione satellitare analogo al GPS (Global Positioning System) americano che conosciamo bene e che usiamo normalmente nelle nostre automobili e smartphone.

Anche l'Europa è attiva per la realizzazione di proprio sistema di navigazione satellitare con migliori prestazioni, anche se tra mille difficoltà. Sto parlando di Egnos e di Galileo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.