Cerca in News Spazio

lunedì 8 febbraio 2010

Mars Rover Spirit, stazionario sì ma che movimenti!

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Nei giorni scorsi il Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena ha pubblicato su YouTube un video che mostra notevoli progressi di incremento nei movimenti compiuti dal Mars Exploration Rover Spirit bloccato da più di dieci mesi sulla superficie di Marte, insabbiato.

La cosa è davvero curiosa perché arriva dopo che la NASA ha preso la decisione di terminare gli effort per liberare il piccolo rover e di trasformalo in una stazione scientifica stazionaria (e forse non è proprio una coincidenza).

C'è da dire però che i nuovi movimenti a partire dal 26 gennaio 2010 (Sol 2157) si inquadrano nelle azioni da intraprendere per aumentare le sue probabilità di sopravvivenza all'inverno marziano.

Ad ogni modo è davvero notevole l'ampiezza totale dei movimenti compiuta dal piccolo robot. Il video in questione consiste in animazioni ottenute dalle immagini delle Hazard Avoidance Camera a bordo di Spirit, sia quella anteriore che quella posteriore, immagini relative al periodo che va dal 14 gennaio al 4 febbraio 2010 (Sol 2145 - Sol 2165).

Lo spostamento totale del centro del rover è risultato essere ben 34 centimetri "all'indietro".

Ecco il video YouTube di JPL




Occorre però dire che si è trattato dell'ultimo movimento di Spirit. L'inverno marziano sta arrivando e durerà circa un anno terrestre. Al risveglio Spirit dovrà iniziare la sua nuvoa vita di "Stationary Science Platform", anche se gli ultimissimi progressi possono lasciare aperta la porta a qualche tentativo per sbloccarlo, anche se ormai non più prioritario.

Qui sotto riporto il link che riassume tutti i tentativi svolti per liberare Spirit dalle sabbie di Marte

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.