Cerca in News Spazio

lunedì 15 febbraio 2010

Mars Rover Spirit parcheggiato per l°inverno marziano

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Continuamo a parlare del Mars Exploration Rover Spirit (ormai Stationary Scientific Platform), insabbiato da più di 10 mesi nella regione Home Plate di Marte.

Dopo aver deciso di concludere i tentativi per liberarlo dalle sabbie di Marte e trasformarlo così in una piattaforma scientifica stazionaria i tecnici di missione hanno concluso anche le manovre per "parcheggiarlo" per tutto l'inverno che ormai è prossimo. Nessun altro comando di movimento gli verrà inviato almeno fino alla prossima primavera (tra circa un anno terrestre).

L'ultimo movimento del robot è avvenuto durante il Sol 2169 (8 Febbraio 2010), movimento che ha prodotto una variazione di inclinazione che però non ha portato ad alcun miglioramento nell'efficienza della generazione di energia elettrica.

Spirit è inclinato verso Sud di 9°, un assetto non molto favorevole poiché il sole invernale si troverà nel cielo del nord. Gli ingegneri di missione prevedono quindi che il robot resterà fuori collegamento con la Terra per vari mesi.

Nelle prossime settimane il piccolo rover potrebbe entrare nello stato di "low-power hibernation mode", uno stato di funzionamento minimo in cui il rover stesso spegne quasi tutte le sue funzioni. Ad essere attivo resta solamente un controllo periodico del livello di carica delle batterie fino a che l'energia sarà nuovamente sufficiente per "il risveglio".

Il team a Terra ha poi inviato a Spirit il calendario di quando comunicare nuovamente con la Terra oppure con la sonda Mars Odyssey (in orbita intorno al Pianeta Rosso) per tutto il 2010 e 2011. Spirit userà questa scaletta nei momenti in cui si sveglierà (quando avrà sufficiente energia).

Spirit produrrà anche un insieme di immagini del sito di stazionamento per confrontarle con analoghe fotografie che riprenderà appena si sveglierà a primavera per studiare gli effetti del vento.

Altri preparativi per l'inverno includono il posizionamento del braccio robotico per studiare la composizione atmosferica (quanto l'energia elettrica sarà nuovamente disponibile) ed il cambiamento della posizione di riposo dell'antenna e della fotocamera panoramica per minimizzare le ombre sui pannelli solari.

Qui sotto riporto il link che riassume tutti i tentativi svolti per liberare Spirit dalle sabbie


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.