Cerca in News Spazio

martedì 26 gennaio 2010

Test con successo del razzo a propellente solido indiano S-200

(Immagine, fonte ISRO)

NEWS SPAZIO :- Nuova milestone raggiunta dall'India spaziale, come riportato da un articolo pubblicato sul sito web di The Hindu.

Domenica scorsa l'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO, Indian Space Research Organisation) ha effettuato con successo un test a terra del motore a razzo S-200, un passo fondamentale per lo sviluppo del lanciatore indiano GSLV Mk-III (Geosynchronous Satellite Launch Vehicle Mark-III).

Il test si è svolto al Satish Dhawan Space Centre (SDSC) di Sriharikota. Il razzo, alimentato da 200 tonnellate di propellente solido, è stato acceso alle ore 08:00 (ora indiana) per 130 secondi, producendo una spinta di picco di 500 tonnellate.

Durante l'accensione del razzo sono stati monitorati più di 600 parametri. N. Narayana Moorthy, il Project Director per il razzo GSLV Mk-III ha definito il test un grande successo.

La progettazione e la produzione del razzo - l'articolo ci tiene a sottolinearlo - sono interamente indiane, in collaborazione tra pubblico ed industrie private. Il motore S-200 è per grandezza il terzo razzo a stato solido del mondo dopo il razzo a stato solido del programma americano Space Shuttle (SRB) e quello l'Ariane-5 europeo. S-200 è lungo 22 metri ed il suo diametro è di 3,2 metri.

Due razzi S-200 faranno parte del razzo GSLV Mk-III, ai lati dello stadio a propulsione liquida, il motore L-110 alimentato quest'ultimo da 110 tonnellate di propellente liquido.

I test a terra di L-110 avranno luogo il prossimo febbraio al Liquid Propulsion Systems Centre di Mahendragiri, vicino a Nagercoil (Tamil Nadu).

GSLV Mk-III, il cui peso sarà di 630 tonnellate per un'altezza di 43,5 metri, è in avanzata fase di sviluppo. Il primo lancio di questo nuovo razzo vettore, inizialmente programmato per quest'anno, è attualmente pianificato dall'ISRO per la fine del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.