Cerca in News Spazio

giovedì 14 gennaio 2010

Forse lo Space Shuttle Endeavour STS-130 verrà lanciato senza ritardi

(Immagine, fonte NASA-KSC)

NEWS SPAZIO :- La prossima missione dello Space Shuttle Endeavour STS-130
attualmente a rischio di ritardo per un problema alle linee di raffreddamento ad ammoniaca tra il Nodo 3 e la ISS, potrebbe effettivamente essere lanciata il giorno 7 febbraio così come programmato.

La NASA infatti sta verificando una nuova ipotesi che le consentirebbe di effettuare ugualmente la missione senza ritardi. Il problema è che le condutture che trasportano il refrigerante per il Nodo 3 - si tratta di particolari tubi flessibili - non hanno superato un test di pressione effettuato a terra in preparazione al lancio.
E' stato quindi deciso di sostituire tali tubi con tubi più piccoli (in lunghezza) saldati tra loro.
Se tutto procede come previsto la speranza è quella di lanciare Endeavour il 7 febbraio per consegnare il Nodo 3 (a cui è stato dato il nome di Tranquillity) e la Cupola alla Stazione.

Inizialmente la NASA aveva progettato di agganciare Tranquillity al portello di Unity (il Nodo 1 di connessione della ISS) rivolto verso la Terra, ma in seguito ha deciso di montarlo nel portello “a sinistra” (immagino sia quello a sinistra pensando di voltare la schiena al segmento russo e guardando verso Columbus). Per far questo si sono resi necessari dei tubi flessibili per raggiungere i connettori per far circolare l'ammoniaca da e verso Tranquillity nella sua nuova sede. Questo “offset” è pari a 14 piedi (poco meno di 5 metri).

Al meeting dello Space Station Program Requirements Control Board tenutosi martedì 12 gennaio scorso è stata quindi presa la decisione di sostituire i tubi difettosi con linee più corte già qualificate al volo e saldate tra loro. Queste ultime dovrebbero raggiungere il Kennedy Space Center in tempo per consentire il lancio secondo programma. Nel frattempo sarà rivista la progettazione delle linee difettose.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.