Cerca in News Spazio

martedì 8 dicembre 2009

Presentato lo SpaceShipTwo di Virgin Galactic: lo spazio °privato° è ancora più vicino!

(Immagine, fonte Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Eccomi tornato on-line dopo alcuni giorni senza connessione Internet. La settimana appena iniziata è certamente dedicata a Virgin Galactic, che ieri ha presentato pubblicamente SpaceShipTwo, la sua navetta spaziale per voli commerciali suborbitali a pagamento.

News Spazio segue da sempre e con forte interesse lo sforzo che le società private stanno compiendo per raggiungere lo spazio. Date un'occhiata alla sezione 'privati'
del blog ed alla sezione dedicata a Virgin Galactic qui sotto


per farvi un'idea.

La notizia è che ieri 7 dicembre 2009 al Mojave Spaceport in California Sir Richard Branson and Burt Rutan hanno tenuto una conferenza stampa per presentare per la prima volta in assoluto la navetta SpaceShipTwo. Stampa, futuri clienti ed ospiti VIP hanno presenziato all'evento nonostante il brutto tempo per riuscire a vedere dal vivo la nuova navicella. SpceShipTwo ha fatto così la sua comparsa agganciata alla nave madre WhiteKnightTwo 'Eve'.

Virgin Galactic ha quindi raggiunto una nuova importante 'milestone' e secondo le previsioni l'anno 2011 segnerà l'inizio operativo della prima linea spaziale suborbitale privata.

SpaceShipTwo è progettata e realizzata per ospitare sei passeggeri e due piloti. Una volta che WhiteKnightTwo l'avrà portata alla quota di 15 Km di altitudine la navetta si sgancerà, accenderà il proprio propulsore e punterà in alto, raggiungendo e superando il limite di 100 Km oltre il quale termina il cielo ed inizia lo spazio (si tratta solamente di una convenzione, i confini sono del tutto arbitrari).

Aspettiamo quindi l'inizio del programma di test in volo per SpaceShipTwo che dovrebbe durare almeno dieci mesi a partire da oggi. Altre immagini della navetta le trovate nel sito web della Virgin Galactic, qui sotto


Che dite, siamo alla soglia dell'inizio di una nuova era per i viaggi spaziali?

2 commenti:

  1. E' certamente un passo in avanti per permettere sempre a più persone di andare nello spazio.
    Certo, per il momento, non è alla portata di tutti...(a meno che qualcuno non abbia sotto il materasso 200.000 dollari che avanzano XD).
    Sono comunque certo che la concorrenza farà del suo meglio per competere con lo SpaceShipTwo di Virgin Galactic e in 10 anni secondo me, si arriveà a mezzi più sicuri, potenti e con costi più abbordabili!

    RispondiElimina
  2. ma in pratica è solo uno sfizio di provare la microgravità, dato che un normale aereo farebbe la stessa cosa inquinando meno e in modo più economico portando più gente in una volta...
    sinceramente la vedo come una cosa che non andrà oltre lo spasso per i ricconi e non andrà tanto avanti. a meno che non trovino qualche innovativa forma di energia economica che riesca a mandare una navicella in orbita con pochi spiccioli...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.