Cerca in News Spazio

mercoledì 16 dicembre 2009

Free Spirit: risultati inaspettati dagli ultimi test sul rover

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Marte. Sol 2113 (12 dicembre 2009). I nuovi test diagnostici inviati da Terra al rover Spirit bloccato dalle sabbie marziane da ormai sei mesi hanno avuto risultati molto "inaspettati".

Le ultime notizie erano queste


La ruota posteriore destra continua a mostrare alta resistenza al movimento - da ormai due settimane - e negli ultimi test non ha prototto alcun movimento.

La cosa inaspettata però è venuta fuori dai test eseguiti sulla ruota anteriore destra, bloccata dal 13 marzo 2006. Ebbene, è stata rilevata una normale resistenza del rotore e vi è stato un leggero movimento, come mostrato dall'animazione pubblicata. Sembra però che la piattaforma blogspot non mostri le animazioni presenti nelle GIF animate. Se anche voi non la vedete andate al seguente link NASA:


D'accordo, il movimento è molto piccolo, ma dimostra che la ruota ritenuta definitivamente persa nel 2006 forse persa non è.

Va da sé che adesso nuovi test si concentreranno anche su questa ruota. Il programma continua adesso con una serie di comandi di movimento inviati proprio ieri al rover.

Aspettiamo i prossimi risultati.

Seguite nella sezione 'robot' del blog tutti gli aggiornamenti sui progressi di Spirit.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.