Cerca in News Spazio

lunedì 28 dicembre 2009

Due ultimi regali del 2009: °Blue Moon° ed eclissi di Luna!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Quante cose sono successe in questo 2009, astronauticamente parlando s'intende. E tante altre ci attendono appena varcata la soglia del 2010. Personalmente sono molto curioso di sapere se la piccola sonda Mars Phoenix riuscirà ad emergere dal gelo marziano ed a comunicare con noi.

Ma siamo ancora nel 2009 e quindi godiamocelo direi fino all'ultimo. Altri due regali ci aspettano: il primo è che il 31 dicembre avremo Luna piena, precisamente alle ore 20:13 (ita). E' la seconda del calendario mensile di dicembre e per questo viene spesso chiamata "Blue Moon". Guardare verso la costellazione dei Gemelli.

Il secondo regalo è una eclissi parziale di Luna che avverrà ancora il 31 dicembre prossimo tra le 19:52 e le 20:54 ora italiana. Sarà visibile in Europa, Africa, Asia e parte dell'Australia.

Termina anche la prima decade degli anni 20xx. Pronti per il nuovo decennio?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.